Chiamate al telefono fasulle, a segno quattro truffe. Scattano le denunce

Le truffe avvengono anche via telefono
Le truffe avvengono anche via telefono
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Settembre 2023, 04:25 - Ultimo aggiornamento: 17:38

ASCOLI  - Gli agenti della polizia hanno effettuato 50 posti di controllo, nel corso dei quali sono stati controllati 457 veicoli e 694 persone. 

Due persone sono state tratte in arresto a San Benedetto del Tronto per spaccio di sostanza stupefacente, mentre tre sono stati i soggetti segnalati all’autorità amministrativa per possesso di sostanza stupefacente.

Ad Ascoli sono stati effettuati 21 posti di controllo e identificate 345 persone. I veicoli controllati sono stati 156, La sezione della polizia stradale di Ascoli ha effettuato 14 posti di controllo, 1 soccorsi stradali ed ha identificato 119 persone.

In occasione delle attività hanno proceduto al controllo di 156 veicoli e sono state ritirate 4 patenti. Ben 151 sono state le contravvenzioni a cui è seguito il sequestro di 3 veicoli.

La polizia postale ha ricevuto 4 denunce, di cui una per accesso abusivo a sistema informatico, una per “Vishing”, anche detto “Phishing vocale”, particolare forma di Phishing con il quale il truffatore utilizza il telefono come strumento per appropriarsi dei dati personali della vittima relativi, perlopiù, a dati di natura bancaria o della carta di credito. Oltre a quanto indicato, è stata ricevuta una denuncia per clonazione di carta Postepay e una per truffa tramite il “trading on line”. Inoltre la polizia postale ha effettuato, su delega della magistratura, una perquisizione per frode informatica. 

Una persona è stata denunciata per il reato di truffa online con il sistema “Smishing”, cioè quell’attività fraudolenta in cui l’autore invia sms o mail allo scopo di indurre la vittima a rivelare informazioni private utili al compimento della truffa . Il bilancio conclusivo dell’attività svolta nella provincia di Ascoli Piceno dalla Polizia di Stato nella settimana compresa tra il 11 ed il 17 settembre registra l’esecuzione di 50 posti di blocco, nel corso dei quali sono stati controllati 457 veicoli e 694 persone. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA