Ascoli, raffica di multe e controlli
per chi abbandona rifiuti in strada

L'Arengo ha dichiarato guerra al degrado
L'Arengo ha dichiarato guerra al degrado
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Aprile 2016, 09:46
ASCOLI - Multe e controlli serrati per tamponare il fenomeno delle mini discariche in pieno centro: questa la strategia messa in campo dall'Arengo in uno scenario che, per i prossimi mesi, prefigura l'ampliamento della raccolta porta a porta a tutti i quartieri. E si delinea sempre più, giorno dopo giorno, la mappa del rifiuto selvaggio ad Ascoli. Una mappa delle zone più colpite dal fenomeno "sacchettopoli", ma anche dall'abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni genere come, ad esempio, una vasca da bagno o un'intera cucina componibile in strada in zone periferiche.

Nel viaggio all’interno della città deturpata dall'immondizia, ci sono zone dove l'accumulo di rifiuti fuori orario e senza il rispetto delle regole è quasi sistematico. Tra queste, ad esempio, figurano zone come quella tra rua della Befana e via Mercantini, ma anche quella della zona sulla sinistra del palazzo di giustizia. E, ancora, altro punto di accumulo di rifiuti di ogni tipo e senza regole è quello all'angolo tra via Ceci e via Vipera. Idem per via Tornasacco. Ma, come detto, in realtà queste situazioni si verificano un po' a macchia di leopardo in tutto il centro storico, considerando anche il fenomeno del sacchetto... da viaggio, con molti casi di persone che passeggiano con la busta dell'immondizia per poi depositarla qualche decina di metri più avanti rispetto alla propria abitazione. 

L'altro problema, invece, è quello legato alle attività commerciali che, a suon di multe, stanno un po' correggendo il tiro, rispetto alla cattiva abitudine di qualche locale del centro che deposita i rifiuti in strada la mattina presto anziché nella fascia di pranzo. Infine, il fenomeno dilagante è anche quello dell'abbandono dei rifiuti ingombranti, dai televisori, divani, materassi e, come detto, addirittura una cucina componibile completa ed una vasca da bagno. Un fenomeno che si registra nei quartieri periferici, come ad esempio nella zona a ridosso del Ferrucci, a Borgo Solestà, e anche nelle frazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA