Senigallia, Summer Jamboree, via
libera: in diecimila alla festa hawaiana

Senigallia, Summer Jamboree, via libera: in diecimila alla festa hawaiana
di Sabrina Marinelli
3 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Luglio 2019, 06:05

SENIGALLIA Le piazze del festival pronte ad ospitare contemporaneamente oltre 17.000 persone al giorno, a cui si aggiungono le altre aree del centro storico invase dai turisti. Fino a 10.000 gli ingressi alla festa hawaiana in spiaggia. La commissione provinciale di vigilanza, che si è riunita ieri pomeriggio in Prefettura, ha dato il via libera al piano di sicurezza del Summer Jamboree. La novità del ventennale riguarda il maggior coinvolgimento di piazza Garibaldi dove, oltre al palco, sarà allestita una grande pista da ballo, con gradinata da cui il pubblico potrà ammirare le evoluzioni a ritmo di rock’n’roll e non solo.

Adunata per i bomber con la "Bobo Summer Cup" di Vieri

Per la capienza di piazza Garibaldi è stato fissato il limite di 7.000 persone; 3.600 per il Foro Annonario; 1.500 per piazza Simoncelli e 5.000 tra piazza del Duca e parterre della Rocca. Sulla spiaggia del lungomare Mameli altri 10.000 in occasione della festa hawaiana il cui biglietto di ingresso costerà 15 euro, disponibile anche con la prevendita su ciaoticket.
 
La modalità a pagamento, sperimentata lo scorso anno, farà in modo che parteciperanno solo persone davvero interessate. «Per quanto riguarda piazza Garibaldi la capienza massima di 7.000 persone non verrà monitorata con i conta-persone, come avviene per i concerti, – spiega l’ingegnere Massimiliano Bruni, responsabile della sicurezza per il Summer Jamboree Festival -, trattandosi infatti di uno spazio dove la gente transita, senza fermarsi a lungo, verranno predisposte delle telecamere, collegate con il Commissariato, in modo tale da poter intervenire qualora necessario».
È questa la prima novità dell’edizione 2019. «L’altra riguarda il numero di addetti alla sicurezza – prosegue l’ingegnere – passato da 50 a 78. In considerazione del coinvolgimento di piazza Garibaldi sono quindi aumentati». I 78 addetti alla sicurezza comprendono personale privato, fornito dall’organizzazione, oltre ai volontari della protezione civile. A questi andranno ad aggiungersi le forze dell’ordine sempre presenti. I blocchi di cemento verranno predisposti in via Perilli, lungo i Portici Ercolani, su ponte Garibaldi, via Carducci, via Chiostergi oltre a quelli ormai fissi di piazza Saffi. Piazza Simoncelli ospiterà il parcheggio delle auto d’epoca mentre via Marzi sarà la via di fuga a senso unico per i pedoni che dovranno raggiungere via Manni e via Portici Ercolani, in caso di emergenza, per garantire il regolare deflusso. Via dei Macelli probabilmente verrà chiusa per via di un cantiere presente.
Niente vetro
Ci sarà un’ambulanza fissa poi saranno in vigore i divieti riguardanti il vetro e le lattine. Grazie alla collaborazione tra Trenitalia, Comune di Senigallia, Regione Marche e Summer Jamboree anche quest’anno i fan avranno a disposizione treni per il rientro a tarda notte sulla tratta adriatica, con partenza da Senigallia in direzione Rimini e San Benedetto, con fermate intermedie, nelle nottate di 4, 9, 10, 11, 12 agosto.

Per tutte le informazione è possibile scaricare la App Summer Jamboree, realizzata da Pluservice, per consultare il programma, verificare le location degli eventi e ricevere informazioni di ogni genere. L’infopoint sarà in piazza Manni, dal 31 luglio all’11 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 16 all’1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA