Un caso di febbre Dengue rilevato a Senigallia: stasera scatta la disinfestazione

Un caso di febbre Dengue rilevato a Senigallia: stasera scatta la disinfestazione
Un caso di febbre Dengue rilevato a Senigallia: stasera scatta la disinfestazione
3 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Settembre 2023, 16:16 - Ultimo aggiornamento: 22:14

SENIGALLIA  - Riscontrato un caso di febbre Dengue sul territorio di Senigallia, nella zona di via Raffaello Sanzio. A renderlo noto il Comune che spiega: “è necessario intervenire con massima urgenza per prevenire malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori come la Zanzara Tigre”.

La Ditta Spurio Roberto, affidataria del servizio di disinfestazione, effettuerà il trattamento antilarvale e il trattamento adulticida entro un raggio di 200 metri dall’abitazione in cui è stato individuato il caso di febbre Dengue.

L’intervento verrà eseguito stasera dalle 22 alle 24. Nel dettaglio saranno interessati alcuni tratti di via Raffaello Sanzio, via Giordano, via Verdi, via Gioberti, via Da Palestrina, via Leoncavallo, via Parini, via D’Azaglio, via Puccini, via San Giovanni, via Fogazzaro, via Verga e un tratto di lungomare Mameli.

I residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni nelle aree indicate dalla planimetria allegata dovranno: consentire l’accesso agli operatori addetti alla disinfestazione per l’effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e per la rimozione dei focolai larvali presenti in area esterna privata (cortili, piazzali, giardini, terrazze ecc.), nonché consentire l’eventuale accesso di personale sanitario e addetto alla profilassi delle arbovirosi; attenersi a quanto indicato dagli addetti all’attività di rimozione dei focolai larvali per evitare che si riformino. Precauzioni da adottare durante il trattamento di nebulizzazione con prodotto adulticida: restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d'aria; tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica; considerato che per effetto deriva i prodotti insetticidi potrebbero ricadere sui prodotti ortofrutticoli si raccomanda prima del trattamento, di raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica.

Precauzioni da adottare in seguito al trattamento: rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell'uso; procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all'esterno che siano stati esposti al trattamento; in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone. In caso di pioggia l’intervento verrà posticipato al 15 settembre 2023.

Per eventuali informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 800173019 – 073786545 Ufficio Ambiente del Comune di Senigallia 071 6629424 - 556. La disinfestazione viene effettuata al fine di contenere il più possibile la presenza di zanzare presenti sul territorio, come la zanzara tigre (Aedes albopictus) potenziale veicolo di virus all'uomo; l’intervento di disinfestazione è quindi necessario per concorrere all’eliminazione dei vettori del Virus Dengue a cui un residente della zona di via Sanzio è risultato positivo. Da domani dalle 9 alle 12 i cittadini delle vie interessate potranno ritirare gratuitamente presso l’ufficio Ambiente in via Leopardi 6, fino ad esaurimento scorte, un prodotto antilarvale specifico per il trattamento dei ristagni d’acqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA