Si sente male in strada a pochi metri
da casa: grave uomo di 47 anni

Si sente male in strada a pochi metri da casa: grave uomo di 47 anni
2 Minuti di Lettura
Domenica 9 Aprile 2017, 05:35 - Ultimo aggiornamento: 18:05
SANTA MARIA NUOVA - Un malore in strada, lungo la centralissima via Roma, a pochi metri dalla sua abitazione. Attimi di paura ieri verso alle 13,15 per un uomo campano di 47 anni colto da malore mentre stava rientrando a casa. Il 47enne, che era uscito per delle commissioni – lo avevano visto al panificio verso le 9 – proprio prima di rincasare s’è accasciato a terra e ha perso i sensi. Colto da un improvviso malore, forse un infarto, è stato soccorso dai passanti che hanno prontamente lanciato l’allarme al 118. Attimi di concitazione e di apprensione per l’uomo, molto riservato e trasferitosi in paese da circa tre anni.

Nel frattempo sul posto era arrivata anche la sua compagna. Immediata, come detto, la macchina dei soccorsi: dapprima l’uomo è stato stabilizzato dai sanitari della locale Croce gialla, ma data la gravità della situazione alla centrale operativa del 118 di Ancona è stato richiesto anche l’intervento dell’eliambulanza medicalizzata Icaro01 da Torrette. L’elicottero è atterrato in via Scarpara Alta, mentre una pattuglia della Polizia locale di Santa Maria Nuova ha proceduto alla chiusura di via Roma per consentire all’équipe rianimatoria di effettuare tutte le manovre del caso, in sicurezza per gli operanti e senza l’intralcio del traffico.

L’uomo, intubato, è stato trasportato in eliambulanza con un codice rosso di massima gravità al Pronto soccorso dell’ospedale regionale di Torrette di Ancona, dove fino al tardo pomeriggio è stato sottoposto ad accertamenti sanitari. Le sue condizioni sono state giudicate gravi nonostante la celerità nella staffetta tra i mezzi e la professionalità dei sanitari che sono intervenuti non appena giunta la richiesta di soccorso per l’uomo stramazzato a terra in via Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA