Rotary Falconara, all'artista Guido Armeni il premio Azione Professionale

Rotary Falconara, all'artista Guido Armeni il premio Azione Professionale
Rotary Falconara, all'artista Guido Armeni il premio Azione Professionale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Ottobre 2023, 12:21

FALCONARA – Il premio per l'Azione Professionale 2023 del Rotary va all'artista Guido Armeni. La cerimonia si è svolta martedì 24 ottobre al ristorante delle Rose di Marina di Montemarciano. In quell'occasione, i presidenti del Rotary Club Falconara, Maurizio Diambrini e del Rotary Club Ancona Conero, Roberto Trignani hanno consegnato al poliedrico Armeni il riconoscimento istituito nel 1999, su iniziativa degli allora presidenti Alfredo Mosconi e Mauro Bignami, attraverso il quale - ogni anno – vengono celebrati professionisti, aziende o associazioni particolarmente meritevoli. La scelta è ricaduta sul poliedrico e fantasioso Armeni, pittore, scultore e punto di riferimento per il territorio grazie ad opere monumentali di rilievo, come: 'Crocifisso' (Chiesa S. Marcellino, Roma); 'Vele' (Porto Marina Dorica, Ancona), uno dei principali simboli, il must delle sue produzioni; Monumento a Stamira (Ancona); Corelli (Teatro delle Muse, Ancona). Ha esposto nelle principali gallerie europee, ma anche ad Hong Kong e Singapore.

LEGGI ANCHEAncona, concerto hi-tech alle Muse con l’intelligenza artificiale: in 100 con il bracciale smart per misurare i battiti del cuore e studiare le emozioni

Il commento

«Guido Armeni, con le sue opere, sa fermare il vento della vita – osserva il presidente del Rotary Club Falconara, Maurizio Diambrini -.

Non per altro è noto campione velista, maestro di andature veliche e inappuntabile insegnante anche con i più piccoli. Le sue sculture deliziano il Comune di Falconara e il Porto turistico di Ancona, quasi ad indicare la via nel ricordo di vetuste tradizioni. Le sue ultime opere, invece, ricordano quanto siano importanti le radici, nella forza speculare della solidità dell'albero della vita. Nulla può l'impeto del vento contro la maestosità e la forza di quell'albero, che è ancorato alle sue radici. Arte, insegnamento e cammino di vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA