L’abbraccio di Giuliana a Luca
Il biglietto d’amore del bimbo

L’abbraccio di Giuliana a Luca Il biglietto d’amore del bimbo
3 Minuti di Lettura
Sabato 15 Giugno 2019, 04:45
ANCONA -  «Si può morire così giovani mentre si lavora?» si chiede il vescovo, mentre gli occhi lucidi di una chiesa intera puntano sul feretro di Luca Rizzeri, sui fiori, sulla maglietta di Cristiano Ronaldo con cui uno degli amici più cari ha omaggiato Luca, fan sfegatato di Cr7 e della Juve. «Un papà va al lavoro per portare serenità alla famiglia, ma non torna più a casa: è come un cielo che si eclissa e spezza il cuore, un lampo che lascia tutti attoniti, smarriti. Ma lui adesso troverà ricompensa nell’amore di Dio e da lassù benedirà la sposa, i due bambini, i colleghi di lavoro e tutti gli amici che hanno conosciuto la semplicità del suo cuore». 

 

Monsignor Angelo Spina scende dall’altare e porge una carezza sul volto rigato dalle lacrime di Giuliana, inconsolabile compagna dell’agente marittimo morto a 34 anni in porto. Le sussurra parole calde all’orecchio. Lei singhiozza, soffre con compostezza, ma alla fine cede al dolore. Si distende a terra e abbraccia la bara, come per non lasciarla più. Giuliana e Luca erano inseparabili. La loro era una storia d’amore perfetta, interrotta da un destino atroce, squarciata dallo schiocco secco del cavo di una nave che solo la Procura potrà dire perché si è spezzato e ha ucciso il giovane papà. 

L’inchiesta andrà avanti, c’è un indagato per omicidio colposo - il 51enne ucraino comandante della Bf Philipp per la manovra con cui è attraccato alla banchina 23 - ma ci sarà tempo per la verità. Adesso è solo il momento del dolore. Una città intera ha pianto Luca Rizzeri, ieri, nel giorno dell’ultimo saluto. Il porto si è fermato per un minuto e hanno risuonato le sirene mentre il feretro faceva il suo ingresso nella chiesa delle Grazie, gremita di amici e colleghi in lacrime, fra le rappresentanze di portuali, ormeggiatori, piloti, sindacati, Polmare, Autorità Portuale, Capitaneria, Guardia Costiera e Vigili del fuoco, oltre all’assessore al porto Ida Simonella e alla presidente del consiglio comunale Susanna Dini. C’erano anche i titolari e i colleghi dell’agenzia marittima Archibugi, per cui il 34enne lavorava. E poi l’associazione Stella Maris, i bambini del gruppo estivo della parrocchia. Loro, così giovani, a pregare accanto all’altare. Una ragazzina si avvicina e dà una carezza a Giuliana che, in prima fila, non distoglie mai lo sguardo dal marito. Il secondogenito, Manuel, non c’è: è troppo piccolo per comprendere subito tutto questo. Quello più grande, Thomas, ha 9 anni. E’ molto forte. Con don Franco Marchetti - il parroco delle Grazie che ha unito in matrimonio Luca e Giuliana, e col vescovo e don Dino Cecconi, cappellano del porto, ha officiato il funerale - in camera ardente ha letto un bigliettino che aveva regalato al padre prima che andasse al lavoro. 
Il biglietto
«Al mio amico del cuore, papà», c’era scritto. Quando è stato soccorso sulla banchina 23, esanime, Luca lo stringeva in mano, nella tasca dei pantaloni, e ora continua a farlo. «Non dimenticare mai quel biglietto - ha detto don Franco - e buon compleanno». Sì perché Luca giovedì avrebbe compiuto 34 anni. Sognava la torta, le candeline. Una giornata da passare in famiglia, semplice e pura come il suo amore che nemmeno questo spietato destino potrà cancellare. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA