Lavori alle fermate degli autobus per il distanziamento dei ragazzi

Lavori alle fermate degli autobus per il distanziamento dei ragazzi
Lavori alle fermate degli autobus per il distanziamento dei ragazzi
di Fabrizio Romagnoli
3 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Ottobre 2020, 07:55 - Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 09:54

JESI  - Interventi di manutenzione straordinaria e segnaletica integrativa alle fermate degli autobus site nei dintorni delle scuole superiori della città, ai fini del distanziamento fra studenti e della sicurezza anti-contagio. Si sta muovendo per metterli in atto il Comune, sulla scia di quanto era stato discusso a riguardo in commissione insieme a dirigenti scolastici e addetti ai lavori del trasporto pubblico

 
Approvate le schede di progetto relative alle fermate di via La Malfa e viale della Vittoria che sono di riferimento per i plessi dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Pietro Cuppari”; di viale Gallodoro utilizzata dal Liceo artistico “Edgardo Mannucci”; di via Raffaello Sanzio dove si converge dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Marconi Pieralisi”; di viale del Lavoro, a ridosso delle sedi principali dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei”. Varato il progetto anche per quanto riguarda la fermata di via Martin Luther King, utilizzata dal Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”. Ma qui, spiegano gli uffici, si è valutato di «non intervenire immediatamente, in quanto l’intervento proposto necessita di atti successivi per la modifica della viabilità e per la creazione della corsia preferenziale Bus». Si pensa infatti di lasciare ai soli autobus il transito diretto sulla corsia adiacente il marciapiede, dirottando tutto il resto del traffico in discesa su via King al passaggio obbligato per la soprastante rotatoria.

Intanto, altra ipotesi che era emersa in commissione, per bocca dell’assessora Cinzia Napolitano, prevede «il “reclutamento” dei percettori del reddito di cittadinanza come steward alle fermate dove si affollano gli studenti, con lo scopo di far rispettare distanziamenti e misure anti contagio». In particolare si pensa al ripristino della segnaletica orizzontale, in carreggiata, nelle fermate a servizio della scuola Cuppari, con una sporgenza sulla strada del marciapiede nello spazio di ingombro del posto auto e segni direzionali per il distanziamento. Per garantire invece maggiore spazio di sosta in attesa del bus agli iscritti dell’Artistico, dal lato di via Gallodoro adiacente alla caserma dei vigili del fuoco, dove non c’è marciapiede, si delimiterà uno spazio, con striscia colorata, dietro la pensilina dove sono collocate le auto. Mentre dal lato della scuola sarà delimitata, con segnaletica orizzontale, l’area di sosta studenti e saranno apposti divieti di sosta in prossimità dell’area dei pedoni. Va rifatta la segnaletica orizzontale in via Sanzio per gli studenti dell’Iis Pieralisi, lo stesso in viale del Lavoro per quelli del Galilei, sia dal lato dell’ingresso in istituto sia da quello del bar.

C’è poi il caso di via King e dello Scientifico: qui servirebbe addirittura «modificare, in parte, la viabilità dell’area».

Ovvero «vietare il transito alle auto e altri mezzi in discesa all’intersezione della rotatoria e creare una corsia preferenziale solo per il trasporto pubblico locale ed extraurbano. Quindi si prevede la segnaletica orizzontale per tutta la corsia preferenziale e segnaletica verticale e tabellare relativa. Il distanziamento degli studenti alle fermate sarà garantito lungo tutto il marciapiede a lato della corsia preferenziale, concordando con il gestore del servizio orari e più fermate in base al gruppo di studenti». Si useranno poi le frecce direzionali per aiutare gli studenti a mantenere le distanze. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA