Un giorno di festa dedicato al mare
con processione e regata del Conero

Un giorno di festa dedicato al mare con processione e regata del Conero
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Agosto 2014, 18:41 - Ultimo aggiornamento: 7 Settembre, 06:17
ANCONA - Sono in programma questa mattina ad Ancona la Festa del Mare e della Regata del Conero.



Arrivate la prima alla 32^ edizione, la seconda alle 15^, queste due manifestazioni così tanto care ad Ancona quest’anno per la prima volta stringono un sodalizio che fa sentire ancora più forte il richiamo del mare nel nostro capoluogo di Regione.



Stella Maris, organizzatrice della Festa del Mare, e Marina Dorica, organizzatrice della Regata del Conero, si sono sedute con i loro rappresentati questa mattina ad un tavolo condiviso con tutti gli altri soggetti che hanno lavorato insieme e che si sono impegnati in prima persona per portare a compimento questa sinergia, che già l’anno scorso proprio in occasione della presentazione della Festa del Mare ci si era riproposti di creare.



Oltre al Presidente di Stella Maris, Carlo Mancini, e a Presidente e Direttore di Marina Dorica, rispettivamente Moreno Clementi e Leonardo Zuccaro, a parlare di Festa del Mare e Regata del Conero c’erano il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, il Commissario dell’Autorità Portuale Rodolfo Giampieri, Don Dino, vera anima della Festa del Mare ed ex presidente di Stella Maris, l’Ammiraglio Francesco Saverio Ferrara, per la Capitaneria di Porto di Ancona, l’Assessore allo Sport del Comune di Ancona, Andrea Guidotti, l’Assessore al Porto del Comune di Ancona, Ida Simonella, l’Assessore alla Cultura del Comune di Ancona, Paolo Marasca, e l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ancona, Emma Capogrossi.



Una squadra consistente, fatta di persone che credono nel valore della collaborazione, nella bontà del lavorare insieme per raggiungere obiettivi concreti che rendano Ancona sempre più conscia della grande importanza che il mare riveste e che rendano i cittadini orgogliosi di riappropriarsi del loro mare, delle loro tradizioni, della loro storia. Il Sindaco Valeria Mancinelli si dice “orgogliosa di poter presentare un’iniziativa tanto importante, qualcosa che vuole coinvolgere tutta la città e alla quale partecipo con onore e con piacere”.



E anche se a primo acchitto può sembrare che Festa del Mare e Regata del Conero abbiano poco a che fare, in realtà è vero l’esatto contrario. “Queste due manifestazioni hanno tanti punti in comune – esordisce Carlo Mancini – intanto perché entrambe mettono al centro il mare, ricchezza di Ancona e degli anconetani. E anzi mi piace sottolineare che a ben vedere gli eventi correlati insieme sono tre: Festa del Mare, Regata del Conero e Festival Adriatico Mediterraneo. Mi piace pensare che questa città nata e cresciuta sul mare possa così fare proprio un messaggio: riappropriamoci del mare e del porto, viviamoli, creiamo sempre più sinergie come questa nata tra Stella Maris e Marina Dorica”.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA