«Fermiamo il disastro ambientale», attesa la mobilitazione dei cittadini di Falconara sabato 27 gennaio

«Fermiamo il disastro ambientale», attesa la mobilitazione dei cittadini di Falconara sabato 27 gennaio
«Fermiamo il disastro ambientale», attesa la mobilitazione dei cittadini di Falconara sabato 27 gennaio
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Gennaio 2024, 18:25

FALCONARA Una manifestazione «per fermare il disastro ambientale». E' attesa per sabato 27 gennaio la mobilitazione a Falconara indetta dai comitati cittadini e dai vari movimenti impegnati in prima linea sulla tematica.

LEGGI ANCHEMiasmi a Falconara, la squadra dei sindaci in azione. L’Api: «Il problema non dipende da noi, qui controlli continui»

La nota

«Sabato 27 gennaio, dal nord al sud delle Marche, scendiamo in piazza. Si terrà a Falconara Marittima un’importante manifestazione, lanciata dai comitati cittadini e dai movimenti per fermare il disastro ambientale. Una manifestazione con parole d’ordine chiare, nette, inequivocabili. Api, il suo gruppo dirigente, la politica istituzionale a tutti i livelli, da quello cittadino a quello nazionale, passando per i vertici regionali, le autorità di controllo, i sindacati confederali, sono stati e sono responsabili della distruzione ambientale e sociale di un intero territorio.

Responsabilità dirette ed indirette, finalizzate solo ed esclusivamente a garantire i profitti al colosso petrolifero».

Ancora: «Come Centri sociali delle Marche siamo sempre stati al fianco di queste lotte, nelle assemblee, nei blocchi stradali, nei cortei e nelle grandi manifestazioni, come nell’ottobre 2023, quando centinaia di persone hanno rovinato la festa a chi pensava impunemente di celebrare 90 anni di Api. Come Centri sociali delle Marche, anche il 27 gennaio saremo al fianco della popolazione e dei comitati di Falconara. L’unico luogo possibile dove stare, per rivendicare con forza che il disastro ambientale e la devastazione sociale dei territori possono e devono essere fermati, solo mettendo radicalmente in discussione il sistema economico e sociale che li produce».

© RIPRODUZIONE RISERVATA