Crisi da Covid, la povertà si fa dilagante: aiuti fino a 1500 euro alle famiglie

Crisi da Covid, la povertà si fa dilagante: aiuti fino a 1500 euro alle famiglie
Crisi da Covid, la povertà si fa dilagante: aiuti fino a 1500 euro alle famiglie
3 Minuti di Lettura
Domenica 29 Novembre 2020, 11:00

FALCONARA  - Effetti Covid: quando c’è da sostenere cittadini in difficoltà, c’è poco da dividersi in consiglio comunale. Così è stato approvato all’unanimità il nuovo Regolamento comunale per interventi di sostegno economico a favore delle persone e delle famiglie, che prevede contributi fino a 1.500 euro per aiutare i falconaresi a superare i momenti di difficoltà, all’interno di percorsi concertati con i servizi sociali. Prevista anche la possibilità di svolgere attività socialmente utili se si è disoccupati e abili al lavoro. 

LEGGI ANCHE:

Coronavirus, Acquaroli annuncia su Facebook: «Nelle Marche screening di massa con test antigenico»

 
Il nuovo regolamento è stato predisposto per disciplinare in modo organico l’erogazione di contributi economici del Comune, che un tempo erano previsti in un unico regolamento insieme al sostegno abitativo. «Questo regolamento supera il concetto di assistenzialismo - spiega Stefania Marini, presidente della commissione Servizi sociali – perché i beneficiari degli aiuti, quando possibile, dovranno mettersi al servizio della collettività. L’impegno sociale potrà aiutarli a vivere con maggiore dignità l’assistenza ricevuta e ad affrontare più attivamente i momenti di crisi che stanno vivendo, spesso causa di una spirale di depressione e chiusura in se stessi che non fa che aggravare e prolungare il periodo di difficoltà». Il regolamento per il sostegno economico, attualizzato alle esigenze emerse dalla cittadinanza, è stato condiviso in commissione da consiglieri di maggioranza e opposizione durante le sedute che si sono svolte a marzo e ottobre, tanto da arrivare all’approvazione unanime di giovedì. 

Tra le novità rispetto al passato, l’introduzione di criteri per definire lo stato di bisogno, compresi quelli legati al reddito Isee: questo fotografa una situazione patrimoniale oggettiva e permette di erogare contributi che vengono adeguati di anno in anno, sulla base dell’assegno sociale stabilito dall’Inps.

I beneficiari, nel caso in cui si trovino in una condizione di non occupazione, ovvero di disoccupazione, compatibilmente alle condizioni di salute, dovranno rendersi disponibili per attività socialmente utili proposte dai Servizi sociali del Comune.Sono 4 i tipi di aiuto previsti: contributi per il pagamento delle utenze e delle spese condominiali, sostegni economici nell’ambito di un progetto socio-assistenziale personalizzato redatto dagli assistenti sociali, prestiti d’onore e infine contributi per spese funerarie. Gli importi vanno da 500 a 1.500 euro in base allo stato di bisogno. «Possono accedere agli aiuti - spiega il Comune - le persone residenti da almeno 3 anni a Falconara, che non abbiano percepito altri contributi dal Comune nel 2020 e nei due precedenti per un valore complessivo di 2mila euro. Sono escluse le persone che percepiscono già altri tipi di sussidi per il contrasto alla povertà come il reddito di cittadinanza o quelli inseriti in tirocini formativi che prevedono importi di almeno 300 euro mensili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA