Coronavirus, Acquaroli annuncia su Facebook: «Nelle Marche screening di massa con test antigenico»

Coronavirus, Acquaroli annuncia su Facebook: «Nelle Marche screening di massa con test antigenico»
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Novembre 2020, 16:09 - Ultimo aggiornamento: 16:15

ANCONA - «Da qualche giorno, insieme all'assessore e agli uffici, stiamo lavorando per predisporre uno screening di massa da mettere in campo nelle prossime settimane per cercare di arginare il contagio e rallentare la terza ondata. Abbiamo pensato che, insieme a tutte le ordinanze e alle tante raccomandazioni, sia importante sostenere le azioni di prevenzione attuando una ricerca minuziosa di tutti quei casi che potrebbero risultare positivi pur essendo asintomatici, al fine di ridurre gli effetti del virus». Lo annuncia il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli su Facebook.

«Questo screening inizierà nelle prossime settimane - spiega - e vedrà coinvolte la Croce Rossa e l'Università, con cui si sta definendo l'accordo ma che hanno già dato la propria disponibilità.

Lo screening si baserà su due fasi. La prima coinvolgerà le città con più di 20 mila abitanti, e la seconda tutte le altre con meno di 20 mila abitanti. Sarà utilizzato il tampone antigenico rapido e la partecipazione . sottolinea Acquaroli - è ovviamente gratuita e su base volontaria. Siamo felici di poter annunciare questa azione - aggiunge - perché la riteniamo fondamentale per la sicurezza dei nostri concittadini, per alleviare il peso nelle strutture sanitarie e, infine, per cercare di limitare i danni al settore economico. Intanto lasciateci dire che siamo orgogliosi di questa iniziativa. Vi aggiorneremo quanto prima con tutte le informazioni» conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA