Doppio colpo dei ladri allo stadio
poi tirassegno sul Centro Pergoli

Doppio colpo dei ladri allo stadio poi tirassegno sul Centro Pergoli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Marzo 2019, 08:15
FALCONARA - Duplice furto con scasso l’altra notte ai danni di due associazioni sportive nei locali dello Stadio Roccheggiani. Ad essere prese di mira, questa volta, sono state l’Associazione sportiva dilettantistica FC Falconara e l’A.S.D. Star Volley Falconara, squadra di pallavolo femminile. Poco dopo mezzanotte ignoti hanno superato il cancello d’ingresso dello stadio e con arnesi da scasso hanno forzato la porta d’ingresso dell’FC Falconara, nient’altro che un magazzino dove vengono tenute poche cose utili ai giocatori, e scardinato la serratura. 

 

Ma una volta all’interno, dopo aver rovistato nei cassetti, i ladri non hanno trovato nulla da sottrarre. Qualche danno al vecchio e spartano mobilio e nulla di più. La scoperta il mattino seguente, verso le 8,30, quando il presidente Ivano Baldini si è recato alla sede della Società, come fa di solito da 22 anni, e ha trovato la porta divelta e tutto il magazzino a soqquadro. «Dai primi controlli – riferisce il presidente Baldini – non manca nulla, anche perché non c’era nulla da rubare».
 
«In ogni caso – continua – ho avvertito subito le autorità, il Comune e i Carabinieri della Tenenza di Falconara che sono intervenuti subito per i rilievi del caso». Ma non è finita lì. È bastato poco per accorgersi che il ladri, da una porta interna, sono riusciti a penetrare nei locali accanto dove c’è la sede dell’associazione di pallavolo femminile Star Volley, una realtà dello sport giovanile composta da tre quadre e un centinaio di giovani atlete. I ladri hanno forzato la porta di collegamento tra i locali dell’F.C. e quelli della Star Volley. Qui hanno tagliato in due la cassaforte e sottratto tutto il contenuto, circa 500 euro in contanti corrispondenti alle quote associative e qualche spicciolo per il rimborso delle spese. Aperta anche una cassettiera contenente qualche scartoffia e nulla di più.

«Evidentemente – dice la segretaria della società Monica Baldaccioni – cercavano soldi in contanti perché lì vicino c’erano anche delle carte di credito che però hanno trascurato». Subito all’opera gli operai del Comune per riparare porte, serrature e quant’altro. Quello che fa riflettere è la facilità con cui alcuni furti vengono messi a segno soprattutto in luoghi pubblici. Praticamente all’interno dello stadio e di fronte al palazzetto dello sport. Pochi giorni fa era toccato alla sede distaccata del Comune a Palazzo Bianchi dove ignoti erano penetrati con estrema facilità all’interno del Comune salendo da un balcone e superando senza alcuna difficoltà un paio di porte. In quell’occasione avevano sottratto le monetine della macchinetta delle merendine. Altro aspetto da notare i locali non erano dotati di un sistema di allarme, né in zona vi sono telecamere per il controllo di quello che è un luogo pubblico destinato nelle occasioni delle partite ad accogliere un nutrito pubblico. 

Infine da segnalare un atto di vandalismo altrettanto inquietante. Sempre nella notte è stata danneggiata la vetrata dell’ingresso laterale del Centro Pergoli, in piazza Mazzini. In pieno centro cittadino qualcuno ha lanciato grossi sassi contro la vetrata provocandone la rottura. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA