CASTELFIDARDO - La Corte di Cassazione, nella sentenza del 4 novembre 2021, li ha definiti atti di vilipendio: non semplici furti, ma azioni di «dispregio verso i familiari e il vivo sentimento di pietà che essi manifestano nei confronti del congiunto deceduto», reato per il quale le pene sono particolarmente severe. Eppure a Castelfidardo, dove le indagini della Polizia locale avrebbero portato già a ottobre a individuare la principale sospettata, continuano impuniti i furti di piante, fiori e altri oggetti dal cimitero.
I blitz
L’episodio più recente è stato segnalato mercoledì al comando di piazza Leopardi dalla stessa pensionata che, due anni fa, ha già avuto un faccia a faccia con la ladra.
Poi il silenzio, mentre i furti si moltiplicano al camposanto. L’ultimo, di un grande vaso, è avvenuto tra martedì e mercoledì, il precedente neppure una settimana prima. «Quando sono arrivata nel parcheggio sotto l’ingresso principale, ho notato a terra il fiore reciso di un’orchidea molto particolare, identica a quella che il 31 agosto avevo portato a mio fratello. Subito dopo ho avuto la conferma che era proprio la mia, sottratta assieme alla Sundaville deposta per mio figlio e ad entrambi i sottovasi. Sono molto addolorata perché per noi familiari non sono semplici fiori ma custodiscono un significato più intimo e profondo che viene ripetutamente violato» racconta C.C., 79 anni, che spera di essere ricontattata per formalizzare la nuova querela.
«Ci dicono si tratti di una persona con problemi – si sfoga C.C., 59 anni, una delle altre persone derubate - ma il suo comportamento non è quello di una squilibrata, piuttosto di una ladra che sceglie scientemente cosa trafugare: solo piantine nuove e oggetti ornamentali, tra cui i nastrini per decorarle. Che non vengono ricollocati nel cimitero, magari su tombe sguarnite per difficoltà economiche, ma portati fuori e non escludiamo rivenduti. Ammesso sia una situazione problematica, in una qualche misura andrebbe ugualmente arginata interessando almeno i servizi sociali».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout