Capodanno senza danni ad Ancona: (solo) due feriti con i fuochi d'artificio, un ubriaco molesto e due denunciati per lancio di razzo ad altezza uomo

Ha funzionato il presidio messo in campo da questura e prefettura

Capodanno senza danni ad Ancona: (solo) due feriti con i fuochi d'artificio
Capodanno senza danni ad Ancona: (solo) due feriti con i fuochi d'artificio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Gennaio 2024, 16:19

ANCONA - Capodanno tranquillo grazie al dispositivo di ordine e sicurezza pubblica allestito in piazza Cavour e nelle zone limitrofe, deciso in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica,  con la partecipazione di tutti gli attori e il cui buon esito è stato verificato personalmente dal Prefetto di Ancona, Saverio Ordine e dal Questore Capocasa, presenti ieri notte in piazza.

I presidi di filtraggio, garantiti dal sevizio di addetti alla Sicurezza, sotto il coordinamento delle forze dell'ordine, ha impedito che all'interno dell'area concertuale entrassero bottiglie in vetro e artifici pirotecnici, in modo da garantire l'incolumità e la tranquillità  dei presenti al concerto , ben oltre diecimila nelle ore a ridosso della mezzanotte.

Ubriaco molesto

Le volanti della Questura  sono intervenute e sono state state impegnate anche nel contenere le invettive di un ubriaco, che importunava i presenti in piazza Stamira. L'uomo è stato portato in questura e contravvenzionato per ubriachezza molesta.

Razzo ad altezza uomo

Verso le undici, due stranieri di cittadinanza bengalese di 21 e 19 anni sono stati invece bloccati e denunciati perché sorpresi dal servizio d'ordine a ridosso di piazza Cavour mentre accendevano un razzo che è partito ad altezza d'uomo e che avrebbe potuto ferire qualcuno. I due sono stati trovati in possesso di un altro
razzo e di quattro scatole ricolme di petardi del genere vietati.

I soggetti sono stati denunciati per accensioni pericolose e getto pericoloso di cose. 

(Solo) due feriti

Moltissimi interventi effettuati da polizia e carabinieri nell'anello intorno a piazza Cavour hanno impedito lo scoppio di altri petardi così da mettere in sicurezza l'area dell'evento. Grazie all'operato di tutto il personale impiegato nei servizi non vi sono stati incidenti e solo due sono state le persone refertate in Pronto Soccorso a Torrette. Uno del '76 con ferita da un fuoco d'artificio sul labbro superiore dimesso a domicilio 15 giorni. L'altro più giovane, del 2004, ferito all'occhio sinistro da un fuoco pirotecnico con 10 giorni di prognosi a domicilio. Tutti e due gli eventi si sono verificati  tra la mezzanotte e l'una. Anche in Provincia, nei territori di competenza dei Commissariati  distaccati: Fabriano, Jesi, Osimo e Senigallia, non si sono registrate criticità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA