Violenza fisica e psicologica sulla moglie, un altro ammonimento del Questore

Violenza fisica e psicologica sulla moglie, un altro ammonimento del Questore
Violenza fisica e psicologica sulla moglie, un altro ammonimento del Questore
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Dicembre 2023, 11:40 - Ultimo aggiornamento: 11:45

ANCONA  - Non si ferma l'attività di prevenzione volta a contrastare ed arginare l'odioso fenomeno dei maltrattamenti, ed infatti il Questore di Ancona ha emesso una misura di prevenzione nei confronti di un cittadino di origine albanese, resosi responsabile di condotte ascrivibili ai reati di maltrattamenti e violenza domestica nei confronti della moglie.

Il provvedimento si è reso necessario  in quanto l’uomo, di circa 50 anni, ha posto in essere  una serie di condotte prolungate nel tempo, reiterate, di violenza fisica e psicologica, nei riguardi della moglie, anch'essa straniera, di circa 40 anni, vessata e vittima di atteggiamenti denigratori da parte dell'allora marito.

In particolare la donna, dopo diversi di anni di matrimonio e a causa dei reiterati comportamenti maltrattanti dell'uomo, ne aveva chiesto la separazione.

L'uomo però, non accettando la separazione, ha amplificato i suoi atteggiamenti aggressivi e controllanti sulla donna, cercando di contattarla su tutte le piattaforme social e di messaggistica con la pretesa di conoscerne ogni spostamento. In un'occasione l'uomo l'aveva aspettata all'uscita di un negozio e l'aveva aggredita verbalmente.
Pertanto la donna ha depositato richiesta di Ammonimento al Questore di Ancona, rappresentando la difficile situazione in cui versava.


Al termine dell’attività istruttoria, il Questore di Ancona, dr. Cesare Capocasa, ha emesso il provvedimento dell’ Ammonimento  ex art. 3  del Decreto Legge 14 agosto 2013 n.93, intimando al soggetto di interrompere ogni condotta lesiva nei riguardi della parte lesa. La misura di prevenzione nota come “Ammonimento del Questore” costituisce un efficace deterrente volto a contrastare il fenomeno della violenza domestica, per evitare che degeneri in condotte estreme, sia di tipo fisico che di tipo psicologico, a volte con esiti drammatici, come desumibile dalla cronaca quotidiana.


L’ufficio Misure di Prevenzione segnala che sono già 30 gli Ammonimenti disposti dal Questore Capocasa nel c.a. per tutelare le vittime di Violenza e Stalking e che al momento nessuno dei soggetti colpiti dalla misura di prevenzione ha commesso recidive. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA