Ancona, travolto da una barca dopo
l'immersione: in coma il prof Damiani

Ancona, travolto da una barca dopo l'immersione: in coma il prof Damiani
di Federica Serfilippi
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Agosto 2018, 05:15
ANCONA - Una vacanza che si è trasformata in un incubo. È bastato un attimo per far sprofondare un gruppo di amici in vacanza in Croazia in un labirinto di buio e terrore. La spensieratezza di quei giorni che dovevano essere di completo relax passato nelle opposte sponde dell’Adriatico si è oscurata il 15 agosto, quando il 64enne Paolo Damiani, ex professore di educazione fisica ora in pensione, è stato travolto da un’imbarcazione mentre riemergeva dal mare.
Stava risalando in superficie nelle acque dell’isola di Korcula dopo un’immersione, quando è avvenuto l’impatto. Da quattro giorni, Damiani si trova ricoverato all’ospedale di Spalato a causa delle ferite riportate nel tragico schianto. Stando alle prime sommarie informazioni, il 64enne avrebbe lesioni sia a livello costale che ad un braccio. L’incidente è avvenuto mentre si trovava con la sua comitiva di amici e la moglie.
  
L’ex professore del liceo classico Rinaldini, ultima scuola prima del pensionamento avvenuto circa un anno fa, e dello scientifico Savoia, è in coma farmacologico. Una situazione indotta dai medici croati dopo aver studiato il quadro clinico del 64enne, appassionato di immersioni, ma anche dell’alta quota. Accanto a lui c’è la moglie, Nadia Baldini, anche lei ex docente di ginnastica nella scuola di via Canale. Nonostante l’incidente sia avvenuto il giorno di Ferragosto, la notizia si è iniziata a diffondere nelle ultime ore in città, dove Damiani e la moglie Nadia sono molto conosciuti, soprattutto per il loro impegno all’interno degli ambienti scolastici. Il 64enne ha anche alle spalle una lunga carriera come allenatore nel campo della pallavolo femminile. Lui è andato in pensione circa un anno fa, la prof Baldini ha terminato l’attività lavorativa lo scorso giugno. L’ultima scuola dove entrambi hanno insegnato è stato il Rinaldini dove hanno seguito generazioni di studenti durante le ore di educazione fisica. Poco dopo l’ultimo giorno di servizio, il 64enne ha dovuto fare i conti con un incidente stradale dove era rimasto coinvolto, riportando vari traumi. Ora, l’episodio accaduto in terre croate, a Korcula, nel settore della Dalmazia meridionale, a sud di Spalato.
L’ex docente è stato investito mentre si stava dedicando a una delle sue passioni più forti: l’immersione subacquea. Da quanto emerso, Damiani stava risalendo in superficie quando è stato travolto da un’imbarcazione, probabilmente un motoscafo. Da subito le sue condizioni sono sembrate essere gravi ed è stato trasferito immediatamente all’ospedale di Spalato dove l’equipe medica ha deciso di porlo in una situazione di coma farmacologico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA