ANCONA - Non siamo alle rivolte delle banlieue parigine, per fortuna, ma certo desta preoccupazione la reazione violenta con cui una quindicina di ragazzi, per lo più minorenni, hanno circondato l’auto della polizia, domenica sera, durante un controllo in piazza Roma. Volevano impedire che due loro amici, appena maggiorenni, venissero portati in questura dopo essersi ribellati a un controllo, loro che erano privi di documenti ed erano già stati segnalati alla prefettura come assuntori di droga.
La tensione
Così hanno accerchiato la Volante, tra insulti e urla, hanno aperto gli sportelli per cercare di far scendere i due amici e hanno tentato di impedire all’auto di ripartire. A scatenare la tetragona difesa mossa dal folto gruppo di adolescenti è stata la resistenza opposta in particolare da uno dei due giovani che ha fatto di tutto per non salire sull’auto. Si è messo a gridare e a minacciare gli agenti, invocando l’intervento del branco. E ad un certo punto, ha preso a calci e a testate l’auto di servizio della polizia.
Alla fine gli agenti, azionando sirene e lampeggianti, sono riusciti ad eludere il blocco e ad allontanarsi.
La ricostruzione
Sono volati insulti e minacce, pronunciate a squarcia gola, cosicché gli amici potessero sentire. E loro, che in un primo momento hanno assistito alla scena a distanza di sicurezza, hanno deciso di correre in aiuto, ligi alle regole del branco. Erano una quindicina, a prima vista minorenni, stranieri o comunque italiani di seconda generazione. Hanno accerchiato l’auto della polizia in modo che non potesse più ripartire e poi hanno provato ad aprire gli sportelli per liberare i loro due amici, in un vortice di offese e minacce a cui diversi passanti hanno assistito. La tensione è salita alle stelle, specialmente quando uno dei 18enni fermati, ormai fuori di sé, ha sferrato calci e testate all’auto della polizia, ma è stato prontamente bloccato. Un brivido durato alcuni minuti, fino a che la Volante non è sgommata via con a bordo i due giovani, poi denunciati.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout