Ancona, lasagneria take away in centro. Il Corso riscopre lo street food

Ancona, lasagneria take away in centro. Il Corso riscopre lo street food
Ancona, lasagneria take away in centro. Il Corso riscopre lo street food
di Stefano Rispoli
4 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Novembre 2022, 04:50 - Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 07:32

ANCONA Il centro riscopre il gusto dello street food, all’insegna dell’asporto gourmet. Scelte al passo con i tempi, che impongono pause pranzo mordi e fuggi, come nelle grandi metropoli, ma senza rinunciare alla qualità. E allora, ecco spuntare due proposte alternative destinate ad ampliare l’offerta gastronomica della principale via dello shopping. Oggi in corso Garibaldi inaugura la “Lasagneria” firmata Filotea, nei locali che prima ospitavano il negozio “Dadi & Mattoncini”. Poi toccherà ai ragazzi della Degosteria che, sempre sul corso, apriranno uno street food, dopo il ristorante divenuto da anni una felice realtà in via Pizzecolli. La “Lasagneria” nasce da un’idea di Pietro Giugliarelli e del socio Francesco Severoni, fondatori del pastificio Filotea alla Baraccola che esporta pasta all’uovo artigianale in 65 paesi nel mondo.

Il concept

Il format è innovativo: le lasagne, preparate con varie ricette (classica al ragù, gourmet al tartufo, salsiccia del Poggio e porcini oppure all’amatriciana, agli spinaci o al nero di seppia con salmone e gamberetti) vengono servite in cup da passeggio, in box monoporzione o nella consueta teglia, anche fino a 10 persone.

Nel piano seminterrato, invece, è stato realizzato uno shop-gourmet con tutte le tipologie di pasta prodotte da Filotea, insieme a conserve, biscotti, olio e panettoni forniti da aziende commercializzate dal pastificio anconetano. «Vogliamo lanciare il format della lasagneria per esportarlo nelle capitali europee - spiega Giugliarelli -. Questo è un progetto-pilota che siamo sicuri avrà successo, ma già ci siamo attrezzati per aprire a Londra, a Parigi, in Spagna e in Germania. Il concept si basa su un locale piccolo e visibile, ispirato al take away di qualità: le lasagne si possono portare a casa oppure gustarle a passeggio. Si tratta di un progetto innovativo che abbiamo voluto far partire da Ancona, la nostra città, per poi esportarlo in tutto il mondo». Il negozio sarà aperto sette giorni su sette, a pranzo e fino alle 20,30 per chi volesse organizzare una “lasagna night”. In un centro in continua evoluzione, anche dal punto di vista dell’offerta gastronomica, l’altra new entry porta la firma della Degosteria che inaugurerà un nuovo punto vendita in corso Garibaldi.

L’altra new entry

Si tratta di uno street food allestito nei locali un tempo occupati da Chipstar. Il negozio di patatine lascia spazio a una nuova creatura dei ragazzi della Degosteria, presente da otto anni in via Pizzecolli, che si sono inventati una soluzione smart, ma di alta qualità. Il target, ovviamente, sarà quello giovanile. E infatti, a decorare le pareti del locale è stato chiamato lo street artist Onem, già autore di un murale a Capodimonte. Il negozio, di 80 metri quadrati complessivi di cui 25 dedicati alla distribuzione, potrà contare su una trentina di posti all’esterno, su corso Garibaldi, anche se non ci sarà servizio al tavolo. Anche la Degosteria sarà aperta sette giorni su sette, con orario continuato fino alla sera. L’idea dello street food viene considerata vincente da chi decide di investire in un centro dove, tra le prossime aperture di carattere non culinario, spicca un negozio di abbigliamento che sorgerà nei locali dell’ex Bottega dello Scolaro. Ma c’è movimento anche nelle traverse di corso Garibaldi, come in via del Gallo e in via Simonetti, segno di un turnover vorticoso e di un appeal che, nonostante tutto, il centro continua ad esercitare nei confronti degli investitori.

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