Ancona, lascia il posto a una donna
Lei compra un grattino e vince 500mila euro

Il titolare della tabaccheria di Collemarino
Il titolare della tabaccheria di Collemarino
di Claudio Comirato
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Gennaio 2017, 05:25 - Ultimo aggiornamento: 19:27
ANCONA - La fortuna è cieca e non vede il gesto di galanteria. Il giovane fa passare avanti una cliente, che compra il biglietto destinato a lui, e vince 500 mila euro. Il destino la attendeva alla ricevitoria del Ragno d’Oro, bar tabaccheria in piazza Galilei, uno dei locali più frequentato dai residenti a Collemarino. E attendeva proprio lei: quarantenne, impiegata ospedaliera, mamma di una bambina e sposata con un artigiano del settore edile. Tutti nella zona conoscono lei e la sua famiglia: tutti hanno festeggiato la straordinaria vincita che si è palesata dopo avere acquistato il grattino “Il Miliardario” pagandolo 5 euro.

Al momento della vincita nel locale gestito dai fratelli Diego e Manola Pierdica si trovavano il papà Maurizio e la nipote Elda. È proprio Maurizio a raccontare quei minuti destinati a rimanere nella storia del quartiere e a cambiare per sempre la vita di questa famiglia che tutti conoscono a Collemarino: «Dopo aver preso un tagliando da 5 euro, un Miliardario, la cliente si è spostata sul bancone per grattare il biglietto. Giusto il tempo di rimuovere la patina argentata e la donna ha cambiato subito espressione. Si è avvicinata e mi ha chiesto la conferma di quanto riportato nel tagliando». 

E proprio in quei secondi tutti hanno capito che la dea bendata aveva infatti deciso di fermarsi a Collemarino: «Sotto il numero 37 - continua il racconto di Maurizio - era riportata la vincita di 500 mila euro. A questo punto le ho detto di fare un bel respiro confermando la straordinaria vincita appena avvenuta». La signorae ha occupato i secondi successivi a riprendere fiato e dopo essersi ripresa dallo choc ha chiesto ai titolari come incassare la vincita per poi uscire dal locale.

Nella piazzetta antistante il locale un gruppo di persone ha visto uscire la donna con gli occhi pieni di lacrime mentre effettuava una telefonata e in un amen la notizia si è sparsa a Collemarino. I titolari del bar tabaccheria Ragno d’Oro hanno mantenuto top secret il nome della vincitrice, ma le indiscrezioni sulla sua identità sono circolate nel giro di poche ore, e ieri mattina nel quartiere non si parlava d’altro, anche perché la donna e la la sua famiglia di origine sono particolarmente conosciute nel quartiere. Ma s questa impiegata ospedaliera può festeggiare con i propri cari una vincita record, a Collemarino c’è invece chi si dispera. 

È il caso di un ragazzo che si trovava all’interno del locale: un cliente abituale che beve il caffè e acquista un biglietto del Miliardario. Il destino ha voluto che il giovane nei pressi del bancone cedesse il passo alla fortunata vincitrice. Un gesto di galanteria che gli è costato 500mila euro, dato che quel biglietto sarebbe finito nelle sue mani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA