G7 Salute, lifting alla città di Ancona: la Regione invia 2 milioni per rifare asfalti e verde

Interventi su quattro lotti, partiranno in contemporanea entro aprile Focus su Mole, accesso da nord e Portonovo. Fine lavori a settembre

G7 Salute, lifting alla città di Ancona: la Regione invia 2 milioni per rifare asfalti e verde
G7 Salute, lifting alla città di Ancona: la Regione invia 2 milioni per rifare asfalti e verde
di Andrea Maccarone
4 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2024, 01:30 - Ultimo aggiornamento: 12:15

ANCONA - Ci voleva il G7 Sanità per rimettere a posto le strade groviera della città. La Regione, organizzatrice dell’evento, ci tiene che il capoluogo sia tirato a lucido per la tre giorni di ottobre in cui si daranno appuntamento ad Ancona i ministri della Salute di Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Usa, Canada e Giappone. E quindi invia 2 milioni di euro così ripartiti: 1,8 milioni per la manutenzione stradale e 200mila euro per le aree verdi. Nel mirino, ovviamente, i luoghi interessati dal meeting: zona Mole Vanvitelliana e Portonovo in primis. I lavori si divideranno in 4 lotti. Il Comune conta di arrivare agli affidamenti dei rispettivi appalti ad aprile, con un orizzonte temporale per la fine degli interventi ad un mese dal G7. Quindi la deadline fissata entro i primi di settembre. Vietato sbagliare, non sono ammessi ritardi. Vediamo se, almeno questa volta, la motivazione degli interventi sia così importante da garantire il rispetto delle tempistiche.

Gli step

Ieri in Giunta è stato approvato il Dip (Documento di indirizzo alla progettazione).

Saranno gli uffici tecnici del Comune ad occuparsi, appunto, della progettazione, in tutte le sue fasi fino a quella finale dell’esecutivo. A quel punto, attraverso gli accordi quadro già presi, si procederà con l’affidamento. Lotto 1: manutenzione straordinaria di parte di via Marconi, delle annesse rotatorie e della rotatoria della stazione. Il lotto 2, invece, riguarderà la manutenzione straordinaria di parte di via XXIX settembre, parte di via Rupi di via XXIX settembre, parte del lungomare Vanvitelli e la parte alta di via Conca. E ancora: lotto 3. I lavori si spostano verso la baia: manutenzione straordinaria del parcheggio Lago Grande e della corsia di accesso al molo di Portonovo, messa in sicurezza della strada di Portonovo. L’ultimo lotto: manutenzione straordinaria e riqualificazione del ponte principale nord e del ponte lato sud della Mole Vanvitelliana, interventi di messa in sicurezza in piazza della Repubblica. Anche da parte del Servizio Ambiente è stato redatto un Documento di Programmazione, per migliorare il decoro, la sicurezza e la fruibilità delle zone oggetto di intervento.

Le linee di indirizzo

L’iter progettuale delle opere è ancora in fase embrionale. Il Comune, per ora, attraverso la delibera, si è limitato ad improntare le linee di indirizzo. Ma comincia a ad emergere, seppure a grandi linee, l’entità e la tipologia degli interventi che poi verranno definiti, viavia, in maniera più dettagliata in fase di progettazione. Ad ogni modo, su piazza della Repubblica si parla di riqualificare l’area di accesso al porto: la pavimentazione che scende verso le sbarre di ingresso, i marciapiedi laterali e la manutenzione della siepe sul lato destro. Mentre per quello che riguarda via Marconi e via XXIX Settembre si attuerà un intervento di manutenzione superficiale degli asfalti, e nelle vie meno deteriorate si andranno a sistemare le fessure sulla superficie stradale. Dunque la macchina Comunale si è messa in moto per predisporre tutte le azioni da mettere in campo affinché la città si faccia trovare pronta durante il summit.

Gli uffici tecnici

I due milioni di euro stanziati dalla Regione sono arrivati nelle casse comunali circa due settimane fa. Adesso la partita si gioca tutta sul corretto funzionamento della parte tecnica impegnata, come in una catena di montaggio, ad elaborare progetti e predisporre gli atti necessari per arrivare agli affidamenti dei lavori. L’ufficio Lavori pubblici è in pieno fermento. Riunioni, documenti, progettazioni. Partiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA