Ancona: musica, mostre e teatro
Sarà un'estate piena di appuntamenti

James Bay alla Mole
James Bay alla Mole
di Michele Rocchetti
3 Minuti di Lettura
Martedì 7 Giugno 2016, 11:22
ANCONA - Anche quest'anno sarà la Mole il fulcro dell'estate anconetana. La corte, il canalone, lo spazio del Lazzabaretto saranno teatro di una serie di eventi che alternano grandi nomi della scena nazionale e internazionale come James Bay, che sabato ha aperto la stagione con un concerto che ha richiamato oltre mille spettatori, Stefano Bollani, Nicholas Allbrock, Guido Catalano, Tony Harrison, Iosonouncane, Roberto Paci Dalò, Damien Jurado e talenti del territorio. Ma la Mole non sarà una cittadella della cultura arroccata su se stessa. Da essa fuoriusciranno le energie necessarie a diffondere iniziative su tutto il territorio urbano. «La Mole inizia a caratterizzarsi come centro di produzione e programmazione culturale maggiormente organizzato rispetto agli anni precedenti - sottolinea l'assessore alla Cultura, Paolo Marasca -. Un progetto che partirà ad autunno con la mostra Ecce Homo, ma che già mostra i primi segnali con il nuovo sito internet (www.lamoleancona.it) e una nuova identità d'immagine nella comunicazione. 



Gli altri contenitori
Ma la Mole, sebbene centrale, è solo uno dei contenitori che saranno utilizzati nel periodo estivo: il Museo Archeologico e la Pinacoteca, il Porto Antico, piazza del Papa e altri luoghi del centro città si animeranno con eventi sostenuti e in alcuni casi organizzati dall'amministrazione». Si punterà sui grandi festival (Spilla, Sconcerti, Inteatro, La Punta della Lingua, Ancona Jazz, Weekendoit, Acusmatiq, Sensi d'estate, Adriatico Mediterraneo) tutti caratterizzati da ospiti di caratura nazionale e internazionale. Ma il Comune intende anche sostenere le iniziative che si generano nel centro della città per mano degli operatori culturali e commerciali. Ad esempio in piazza del Papa ha stretto, con la intermediazione della Confartigianato, un accordo con i titolari dei locali per realizzare un calendario di eventi concordato, co-organizzato e co-finanziato, che ha anche il benestare dei residenti.

Dalle note alla poesia 
In via del Traffico il Comune sosterrà l'iniziativa di alcuni operatori che presentano una programmazione di musica dal vivo. E Portonovo si trasformerà, nel periodo in cui ospiterà il festival La punta della lingua, in Baia della Poesia, anche grazie alla collaborazione degli operatori e del Fai. Anche la rassegna di concerti degli Amici della Musica che si terrà in Pinacoteca e sulla terrazza del Museo Archeologico è sostenuta dal Comune. Al parco del Cardeto sarà la cooperativa Hort a organizzare varie iniziative tra cui una Notte degli orrori e, in collaborazione con l'Accadenmia Danze Ottocentesche, un Déjeuner sur l'herbe in costume. Mentre alla Mole l'Arci si occuperà, oltre che del festival Sconcerti, anche della programmazione cinematografica che prenderà il via a partire dal 18 giugno. 

Riflettori sulle mostre
Sempre alla Mole sono previste tre mostre: "Jazz World Foto", che verrà inaugurata l'1 luglio nella sala Lotto, "Roberto Papini - Ricomporre l'arte" dal 20 luglio al Museo Omero, e una personale di Bruno Mangiaterra che verrà allestita nella sala Lotto tra fine agosto e inizio settembre. Nel periodo estivo le altre sale della Mole resteranno chiuse in vista dell'allestimento della grande mostra di fine ottobre. La propensione del'ex Lazzaretto a diventare laboratorio di idee e di cose si concretizzerà col festival Weekendoit, l'unico in Italia dedicato all'handmade. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA