Se Steve Jobs fosse qui forse sarebbe orgoglioso di sapere che una delle sue «creature» ha un valore molto più alto rispetto a quando è «nata». Stiamo parlando del prodotto per eccellenza della Apple: gli Iphone. Di solito gli smartphone di casa Apple crollano di valore non appena vengono ritirati dal negozio.
Ma ci sono anche dei casi eccezionali, come quello che si è verificato in un'asta negli Stati Uniti, dove un modello di Iphone da 4 GB della prima edizione, non aperto, è stato venduto per circa 191 mila dollari (circa 170 mila euro, ndr.).
Perché questo modello Apple vale così tanto?
All'epoca non ne furono prodotti molti, tanto che il modello è considerato il «Santo Graal» dai collezionisti di iPhone. Il lotto, gestito da LCG Auctions, ha attirato 28 offerte in totale ed è stato venduto a quasi 400 volte il suo prezzo originale.
Il prezzo finale include i costi amministrativi che si aggiungono al prezzo di aggiudicazione pagato alla casa d'aste dall'acquirente, noto come «premio del comprator». La cifra dell'acquirente va direttamente alla casa d'aste e non al venditore.
LCG Auctions l'ha descritto come «un pezzo popolare di fascia alta» e «un pezzo da collezione molto succulento», aggiungendo che altri due iPhone sigillati in fabbrica e in prima edizione sono stati venduti a cifre record nell'ultimo anno. Il sito web ha descritto il modello come «estremamente raro, sigillato in fabbrica, prima edizione da 4GB in condizioni eccezionali.
Originariamente venduto al prezzo di 600 dollari (circa 535 euro, ndr.), il lotto doveva essere venduto a circa 50.000-100.000 dollari, ma è riuscito a battere tutti i record precedenti.
Le strane leggi del mercato
Lanciato per la prima volta nel 2007 dall'allora CEO di Apple Steve Jobs, il gigante tecnologico decise di abbandonare il modello da 4 GB appena due mesi dopo il lancio, a causa del calo delle vendite.
La maggior parte delle persone decise di acquistare il modello da 8 GB, lanciato nello stesso periodo, che offriva agli utenti il doppio dello spazio di archiviazione, per soli 100 dollari in più. Ogni pochi mesi, alcuni rari cimeli Apple o reliquie della vita e della carriera di Jobs vengono venduti all'asta. Tra questi, una poesia scritta da lui nell'annuario di un compagno di scuola, foto di lui al college e un biglietto da visita del 1978.
Nel 2011 il cofondatore di Apple è morto all'età di 56 anni a causa di un cancro al pancreas. Apple ha dichiarato che è stato «la fonte di innumerevoli innovazioni che arricchiscono e migliorano tutte le nostre vite» e che ha reso il mondo «immensamente migliore». Ha introdotto nel mondo il coloratissimo computer iMac, l'iPod, l'iPhone e l'iPad.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout