Del Conero blindato per il derby Ancona-Vis Pesaro. Vertice in Questura, il Viminale: «Partita a rischio 3-»

Del Conero blindato per il derby Ancona-Vis Pesaro
Del Conero blindato per il derby Ancona-Vis Pesaro
di Ferdinando Vicini
3 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Gennaio 2023, 03:30 - Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 18:29

ANCONA  - Si è tenuto oggi  in Questura il tavolo tecnico relativo all’incontro di calcio Ancona- Vis Pesaro che si terrà domani allo Stadio del Conero alle 17.30. Il Viminale ha definito, nella serata di ieri, la partita a Rischio 3- che prevede dunque un rafforzamento delle misure di gestione dell’evento, in linea con la previsione dell’arrivo di circa 250 tifosi, di cui un centinaio con mezzi propri (e quindi più insidiosi) e altri 150 circa con il treno. «La partita si svolgerà in orario serale - si legge nella nota della Questura - , con una non adeguata illuminazione esterna, soprattutto nell’area dei parcheggi, che certamente non facilita la gestione dei servizi di ordine pubblico. Si rammenta inoltre che la viabilità direzione stadio offre una sola strada, sia per l’accesso che per il deflusso, che non consente determinazioni diverse nelle partite a rischio». 

L'Us Ancona ha reso noto che per domani sono già state disposte, dagli stessi organi competenti, una serie di modifiche alla consueta organizzazione della circolazione stradale. Restrizioni e modifiche alla viabilità che non agevolano, di fatto, la partecipazione dei tifosi dorici alla partita. Ed infatti da ieri sono già presenti sul web e sui social critiche e lamentele per una situazione obiettivamente paradossale. Saranno rinforzati i consueti controlli ai varchi e ai nodi stradali per garantire il rispetto delle modalità di accesso allo stadio secondo quanto appositamente stabilito per regolare afflusso e deflusso dei tifosi al Del Conero

La nuova viabilità

Ecco nel dettaglio le modifiche alla viabilità cittadina in vigore a partire dalle ore 16 di domani. Per i tifosi locali l’accesso allo stadio Del Conero sarà consentito dal cimitero di Tavernelle proseguendo per la strada provinciale Cameranense; l’accesso da via Filonzi sarà invece chiuso perché riservato al passaggio dei tifosi ospiti, per i tifosi dell’Ancona che provengono da sud l’accesso sarà interdetto all’altezza dell’arco degli Angeli.

Per raggiungere lo stadio sarà possibile transitare per Varano e raggiungere la strada provinciale Camerunese; non sarà consentito il parcheggio nei pressi del forno Stacchiotti in zona Passo Varano; il sottopasso della stazione verrà presidiato e interdetto e l’accesso sarà consentito solo ai possessori di regolare biglietto del treno. Tutte queste modifiche, comunicate ufficialmente dall’Us Ancona, sono motivate da esigenze di ordine pubblico, benché non esistano precedenti di particolare rilievo fra le due tifoserie. Peraltro i tifosi della Vis Pesaro si sono organizzati per raggiungere Ancona in treno e quindi giungeranno nel capoluogo in gruppo. Le notizie che arrivano dalla prevendita dei biglietti riservati agli ospiti lasciano ipotizzare che a seguire la Vis ad Ancona saranno un centinaio. Insomma, non proprio un’invasione. 

Stadio blindato

Di certo le misure adottate renderanno più complicato per i tifosi dell’Ancona raggiungere il Del Conero. E’ ipotizzabile che, come accaduto in situazioni simili, sulla Cameranense e in particolare dal cimitero di Tavernelle in direzione stadio, si crei una lunga fila di auto. Sarà anche impossibile arrivare al Del Conero a piedi attraverso il sottopasso della stazione. Per chi arriva da sud l’accesso è ancora più problematico, dovendo transitare per Varano. Insomma non proprio un modo per incentivare almeno gli indecisi ad andare allo stadio per sostenere l’Ancona. In prospettiva la situazione potrebbe essere ancora peggiore per la prossima gara casalinga con la capolista Reggiana, sabato 4 febbraio, che richiamerà al Del Conero un numero di tifosi ospiti ben superiore. Si riuscirà mai a trovare una soluzione per non penalizzare sempre e solo i tifosi di casa? 

© RIPRODUZIONE RISERVATA