Sinner-Tsitsipas, la svista dell'arbitro che ha penalizzato Jannik: «Un errore difficile da accettare». Cosa è successo

L'italiano ha perso un punto prezioso che gli avrebbe permesso di realizzare il secondo break e portarsi sul 4-1

Sinner-Tsitsipas, la svista dell'arbitro che ha penalizzato Jannik: «Un errore difficile da accettare. Bisogna prenderla con un sorriso»
Sinner-Tsitsipas, la svista dell'arbitro che ha penalizzato Jannik: «Un errore difficile da accettare. Bisogna prenderla con un sorriso»
di Redazione web
3 Minuti di Lettura
Sabato 13 Aprile 2024, 17:04 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 15:36

Non è riuscita l'impresa di Jannik Sinner che ha perso contro Stefanos Tsitsipas nella semifinale dell'Atp Montecarlo. L'italiano ha conquistato comunque gli stessi punti dello scorso anno permettendogli di tornare al secondo posto in classifica, superando così Carlos Alcaraz. L'esito del match poteva essere diverso senza un clamoroso errore dell'arbitro che ha penalizzato il tennista italiano. Nel terzo set, quello decisivo, Jannik, che già conduceva per 3-1, ha avuto l'occasione di ottenere il secondo tie break e chiudere virtualmente il match.

 

Cosa è successo

Al quinto game del terzo set, Sinner ha avuto l'occasione di strappare per la seconda volta il servizio e raggiungere il 4-1. Sul vantaggio esterno (e servizio da sinistra), Tsitsipas ha battuto chiaramente fuori (pallina uscita di una decina di centimetri) ma il giudice di linea non ha chiamato l'out e Jannik non ha avuto la prontezza di fermarsi per verificare il segno. Il punto è poi andato al greco ma l'altoatesino si è lamentato in modo sobrio con il direttore di gara a causa della svista importante.

La tecnologia, poi, ha dimostrato come Jannik avesse ragione con la pallina uscita di molto. Da quel momento in poi, Sinner ha dato l'impressione di aver perso concentrazione con Stefanos che è riuscito rimontare e poi vincere l'incontro grazie anche all'infortunio dell'avversario nel finale.

Le parole di Sinner

Quello dell'arbitro è stato un errore «difficile da accettare», ha rivelato Sinner al termine del match. «Giocavo davvero bene in quel momento. Tutto stava andando nella giusta direzione tatticamente. Tutti possono sbagliare, anch'io. Dopo ho avuto dei crampi, forse per quello che è successo, perché colpisce anche te e i tuoi nervi, ed è difficile giocare», ha spiegato il tennista altoatesino

«Ho comunque cercato di fare del mio meglio, avrei potuto fermare il gioco ma non è il mio lavoro, quello è dell'arbitro. La sua posizione era molto favorevole, perché era la riga più facile. Ma bisogna accettarlo. Ognuno di noi fa degli errori. Bisogna prenderla con un sorriso. Ma non è facile», ha concluso con amarezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA