E' morto Maiorca, l'uomo dei record
di immersioni in apnea. Aveva 85 anni

E' morto Maiorca, l'uomo dei record di immersioni in apnea. Aveva 85 anni
2 Minuti di Lettura
Domenica 13 Novembre 2016, 11:34 - Ultimo aggiornamento: 11:43
SIRACUSA - Un giorno triste per l'Italia. È morto all’alba di oggi, nella sua casa di Siracusa, Enzo Majorca, aveva 85 anni. Una vera e propria leggenda del binomio fra l’uomo ed il mare, il primo essere umano ad infrangere record di immersioni in apnea: «Il mare è stata la mia seconda casa - confessava- io gli sono grato».

 Il primo successo nel 1960 quando arrivò a meno 45 metri battendo il brasiliano Amerigo Santarelli poi una infinita serie di record e successi.


  Ha scritto anche dei libri - «A capofitto nel turchino: vita e imprese di un primatista mondiale», «Sotto il segno di Tanit», «Scuola di apnea», «Il Mare con la M maiuscola» - e la sua sfida con Jacques Mayol ha ispirato «Il grande blu» (Le Grand Bleu), film di Luc Besson del 1988, uscito in Italia solo nel 2002. Dall'aprile 1994 al maggio 1996, la XII Legislatura, è senatore, eletto con Alleanza Nazionale. Impegnato anche sul fronte ambientalista, nel settembre del 2004 riceve la Medaglia d'oro al merito di Marina, con questa motivazione: «Figura di spicco nello sport subacqueo, il senatore Enzo Maiorca nel corso della sua brillante carriera agonistica ha conseguito risultati eccezionali e preziosi riconoscimenti sia in patria sia all'estero, indissolubilmente legato al mare, che ama e rispetta, ha dominato la scena mondiale dell'immersione in apnea per un trentennio, prodigandosi, inoltre, con passione e determinazione per la salvaguardia del patrimonio naturalistico marino, limpido esempio di amore per il mare, inteso come ragione di vita, ha contribuito, con la sua opera e la sua esaltante attività sportiva, ad accrescere il prestigio e lustro della marineria italiana in tutto il mondo». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA