Di Francisca di bronzo a Cancun
La vittoria alla francese Thibus

Di Francisca di bronzo a Cancun La vittoria alla francese Thibus
2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Ottobre 2015, 14:32
CANCUN - Medaglie sì, ma manca quella più pregiata e attesa. Tre azzurre salgono sul podio nella prova di Coppa del Mondo di fioretto femminile svoltasi a Cancun, ma a festeggiare è la francese Ysaora Thibus. L'Italia infatti occupa tutti i gradini del podio tranne il primo, conquistato dalla transalpina che guarda dall'alto le azzurre Alice Volpi, al secondo posto, ed Elisa Di Francisca e Martina Batini, terze.



Inevitabile il rammarico per il mancato successo che, invece, ha preso la via di casa della francese Thibus, capace di superare in semifinale la Di Francisca per 15-7 e poi in finale, col punteggio di 15-13, la Volpi che a sua volta aveva 'dirottatò sul terzo gradino del podio la Batini, aggiudicandosi l'assalto di semifinale per 15-14.



È comunque positivo l'esordio stagionale per l'Italia del fioretto, che piazza ben quattro atlete nelle prime otto della classifica finale. Oltre alle tre sul podio vi è infatti anche Valentina Vezzali che si è fermata ai quarti di finale, dopo la sconfitta col punteggio di 15-14 nel derby azzurro contro Batini.



Si era conclusa agli ottavi invece l'avventura messicana di Carolina Erba, eliminata per mano della campionessa del mondo 2015, la russa Inna Deriglazova per 15-14. Stop nel turno delle 32 per Valentina De Costanzo, sconfitta 15-6 dalla francese Astrid Guyart. Eliminazione a sorpresa nel primo turno di giornata per il bronzo iridato Arianna Errigo.



L'azzurra, testa di serie numero 1 del tabellone, è stata sconfitta dalla statunitense Sabrina Massialas per 15-10 nell'assalto d'esordio. Questa domenica, nella terza ed ultima giornata di gare a Cancun, è in programma la gara a squadre che non assegna punteggi utili ai fini della qualificazione olimpica. È per questo motivo che il ct Andrea Cipressa ha scelto di stravolgere il 'dream team' azzurro affiancando alle esperte Arianna Errigo e Martina Batini le giovani Alice Volpi e Chiara Cini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA