Atletico-Vigor e quelle senza appello
Ecco chi non potrà essere ripescato

Una rovesciata durante una partita dei dilettanti
Una rovesciata durante una partita dei dilettanti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Maggio 2017, 16:08 - Ultimo aggiornamento: 21:59
ANCONA - Sarà Atletico Alma-Vigor Senigallia, ultima sfida decisiva del girone A di Promozione domenica a Bellocchi di Fano, la finale playoff per eccellenza dei dilettanti: entrambe non avranno nessuna chance di essere ripescate ad agosto, in quanto ne hanno già beneficiato nell’ultimo triennio. Circostanza favorevole quindi per Ciabbino e Montefano, che domani si affrontano nella finale playoff del girone B: se la squadra vincente riuscisse poi a ripetersi nello spareggio del 4 giugno in campo neutro contro chi avrà vinto i playoff del girone A, anche la perdente si ritroverebbe in Eccellenza ad agosto in caso di eventuali ripescaggi.

A causa di quattro preclusioni, sono diverse le squadre già tagliate fuori in caso di ripescaggi in estate. Non saranno infatti prese in considerazione le domande di società che nelle stagioni 2013/14, 2014/15 e 2015/16 siano state giudicate e sanzionate per illecito sportivo, abbiano usufruito del diritto di ammissione a qualsiasi titolo (ripescaggi o ampliamento di organico) al campionato di categoria superiore, non abbiano maturato i tre anni di affiliazione alla Figc nell’ambito della Lnd o che si siano classificate all’ultimo posto nei vari campionati. Rientrano in queste preclusioni anche le società sorte per fusione in cui una o più società confluite nella nuova abbiano usufruito a qualsiasi titolo del diritto di ammissione e quelle sorte a seguito di scissione in cui la società da cui è avvenuta la scissione abbia usufruito del diritto di ammissione.

Tra le squadre impegnate nei playoff ma già ripescate nell’ultimo triennio, oltre ad Atletico Alma e Vigor Senigallia, ci sono anche Filottranese e Fortitudo Fabriano, impegnate nelle finali playoff dei gironi B e C di Prima Categoria. Porte sbarrate anche a Piobbico, Colle 2006, Morro d’Alba e Roccafluvione, tutte retrocesse direttamente o ai playout, oltre che al Piandirose, impegnato nei playoff di Terza Categoria.

Altri ripescaggi già impossibili per le squadre classificate all’ultimo posto nelle tre stagioni precedenti. Qui ci sono il Corridonia, retrocesso direttamente dal girone B di Promozione, la Cuprense, retrocessa ai playout dal girone D di Prima, e il Frontino, retrocesso direttamente nel girone A di Seconda. Niente possibile ripescaggio anche per il Montottone, eliminato nei playoff di Prima Categoria, per l’Azzurra Mariner, in campo domani a Petritoli nella finale playoff del girone G di Seconda, per Real Cameranese e Telusiano, anche loro eliminate nelle semifinali dei gironi D e E, e  pure per Tavoleto, Spes Jesi, Juve Club Tolentino, Ripe San Ginesio e Real 2000, di scena nei playoff di Terza Categoria.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA