Sir Winston Churchill, la mostra: Montemaggiore al Metauro omaggia lo storico primo ministro inglese a 80 anni dalla sua visita

A cura di Mario Vespasiani

Sir Winston Churchill, la mostra: Montemaggiore al Metauro omaggia lo storico primo ministro inglese
Sir Winston Churchill, la mostra: Montemaggiore al Metauro omaggia lo storico primo ministro inglese
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Marzo 2024, 18:07

MONTEMAGGIORE AL METAURO  - Si apre domenica 24 marzo l’attesa mostra di Mario Vespasiani dal titolo “Mr. Mario Vespasiani - Never surrender - Sir Winston Churchill” al Museo Churchill di Montemaggiore al Metauro, ponendosi già come uno dei principali eventi d’interesse storico-artistico del 2024, che mette insieme uno dei maggiori protagonisti dei fatti del novecento e uno dei più autorevoli maestri dell’arte contemporanea italiana.

La ricorrenza

La mostra organizzata dal Comune di Colli al Metauro si tiene in occasione dei 150 anni dalla nascita dell’ex primo ministro britannico e ad 80 anni esatti dal suo arrivo a Montemaggiore dove sorge il museo a lui dedicato; sanno esposti lavori inediti che l’artista ha realizzato nel 2024 su materiali e supporti differenti, mettendo ancora una volta in risalto la sua capacità di spaziare tra temi, stili e tecniche varie.

L'uomo politico

Le opere ritraggono l’unico uomo politico che ha occupato posizioni di governo nel corso di entrambe le guerre mondiali del secolo scorso, la cui personalità straordinaria per ingegno fulmineo, ironia e cultura gli ha permesso di vincere il Premio Nobel per la Letteratura nel 1953 e per via della sua ecletticità non poteva che essere ritratto nel suo insieme dallo sguardo visionario di Mario Vespasiani, che di fronte ad una figura tanto complessa ha interpretato gli aspetti più vicini al suo modo di essere.

Mostra inedita

Tadei, Assessore alla Cultura: «Siamo davvero orgogliosi di ospitare questa mostra inedita, l'interesse mostrato dall'artista verso il nostro territorio è la prova del buon lavoro svolto fin qui e della risonanza che può avere il nostro museo che è un unicum nelle Marche. Questa iniziativa è la prima di un ciclo che culminerà con l'evento estivo "ERA IERI" passando per la conferenza dello storico inglese Bernard O'Connor insieme a Nicoletta Maggi.

Questi eventi sono inseriti all'interno del programma di Pesaro Città della Cultura a cui Colli al Metauro partecipa con un programma annuale che va ben al di là della settimana assegnatagli con progetto 50x50 capitali al quadrato»

 Chi è Mauro Vespasiani 

Se l’autorevolezza di Mario Vespasiani è assodata nel mondo dell’arte, anche le più alte istituzioni hanno confermato i suoi meriti, tanto che nessun altro artista della sua generazione ha avuto modo di esporre in mostre a due con Mario Schifano, Osvaldo Licini, Lorenzo Lotto, Mario Giacomelli e Francisco Goya. Dopo gli apprezzamenti ricevuti da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è l’unico artista ad aver tenuto mostre personali al Museo Storico dell’Aeronautica Militare, presso il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri e nel Museo MOVM. Di recente è stato nominato per ricevere la cittadinanza onoraria di San Benedetto del Tronto e contemporaneamente gli è stato assegnato il Premio Riviera delle Palme.

 Questo inedito progetto espositivo conferma così le qualità di un artista colto e generoso, in grado di affrontare con risolutezza differenti tematiche restituendo punti di vista sorprendenti e di notevole impatto emotivo. Le sue mostre hanno indagato scienza e storia, natura e spiritualità, microcosmo e universo. Ed ora attraverso la sua personalissima visione di Winston Churchill, emerge in maniera evidente non solo la sua raffinata ritrattistica, ma soprattutto la sua viva testimonianza a favore degli ideali universali di libertà e fratellanza, amore e bellezza. E se è indubbio che per intuito e visione Sir Winston lo avrebbe apprezzato, la mostra come dice il titolo è un invito a non arrendersi alle avversità e a testimoniare, nonostante i possibili errori, il coraggio di operare per il bene.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA