Sanremo Giovani, ecco gli 8 finalisti: da Clara di "Mare Fuori" a Tancredi di "Amici" e I Santi Francesi di "X-Factor"

Il 19 dicembre si contenderanno tre posti tra i Big in gara nel festival di febbraio

Sanremo Giovani, ecco gli 8 finalisti: da Clara di "Mare Fuori" a Tancredi di "Amici" e I Santi Francesi di "X-Factor"
Sanremo Giovani, ecco gli 8 finalisti: da Clara di "Mare Fuori" a Tancredi di "Amici" e I Santi Francesi di "X-Factor"
3 Minuti di Lettura
Sabato 11 Novembre 2023, 14:20

Sono stati selezionati i primi otto finalisti di Sanremo Giovani 2023. E alcuni di questi nomi non sono certo nuovi al grande pubblico. Ecco l'elenco completo: I Santi Francesi con "Occhi Tristi", Clara Soccini con "Boulevard", i bnkr44 con "Effetti specialìi", Vale Lp con "Stronza", Tancredi con "Perle", Grenbaud con "Mamà", Jacopo Sol con "Cose che non sai" e Lor3n con "Fiore D'inverno Musica". I ragazzi prenderanno parte alla serata di Sanremo Giovani, in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 19 dicembre in prima serata su Rai 1 e su Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play. Li ha scelti, dopo le audizioni dal vivo nella storica sede della radiofonia di Via Asiago a Roma, riservate ai 49 artisti selezionati, la Commissione Musicale, presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Intrattenimento Prime Time Federica Lentini, dal Maestro Leonardo De Amicis e dall'autore Massimo Martelli.

 

La finale

Agli 8 selezionati, si aggiungeranno i 4 cantanti provenienti dal concorso Area Sanremo.

Il 19 dicembre, in 12 si contenderanno tre posti tra i Big in gara nel festival di febbraio, a cui accederanno appunto gli artisti che guadagneranno il podio della finale di Sanremo Giovani e che proporranno un nuovo brano sul palco del Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio.

Sanremo Giovani, chi sono gli otto finalisti

Gli 8 selezionati (a partire dalle 564 richieste di partecipazione pervenute, poi ridotte a 49 audizioni dopo una prima scrematura) sono già quasi tutti noti nel mondo musicale. I Santi Francesi hanno infatti vinto X Factor 2022, Clara Soccini interpreta il personaggio di Crazy J nella serie Mare Fuori, i bnkr44 sono saliti sul palco di Sanremo l'anno scorso per accompagnare nella serata cover Sethu nell'esecuzione di Charlie fa surf dei Baustelle, la napoletana Vale Lp due anni fa divenne famosa con la canzone Porcella, Tancredi è stato concorrente di Amici e ha duettato con Rettore nel brano Faccio da me, Grenbaud è uno dei fenomeni del momento su Twitch (la piattaforma di streaming e intrattenimento) dove conta quasi 900.000 follower, Jacopo Sol (nome d'arte di Jacopo Porporino) è un cantautore e musicista originario di San Severo, Lor3n (nome d'arte di Lorenzo Iavagnilio) è un cantautore molisano di 22 anni.

Amadeus: «Livello dei giovani altissimo quest'anno»

«Complimenti a questi 8 finalisti ma complimenti a tutti i ragazzi. Devo dire che il livello quest'anno era altissimo. È stato difficilissimo per noi della commissione prendere una decisione finale. ma siamo felicissimi e orgogliosi di portare a Sanremo Giovani questi ragazzi. Quindi in bocca a al lupo a loro e vi aspettiamo il 19 dicembre in diretta su Rai1, in attesa dei 4 ragazzi che arriveranno da Area Sanremo». Così il direttore artistico e conduttore di Sanremo 2024, Amadeus, in un video in cui annuncia sui social gli 8 artisti scelti per Sanremo Giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA