L’Alessandro Carbonare clarinet trio tra Mozart, jazz e pizzica al Teatro Concordia di San Benedetto

Il grande musicista Alessandro Carbonare
Il grande musicista Alessandro Carbonare
di Laura Ripani
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Maggio 2021, 09:26

SAN BENEDETTO - Si chiude con un appuntamento da non perdere la stagione dei concerti 2020/21 al Teatro Concordia di San Benedetto. Oggi alle ore 19 si esibirà l’Alessandro Carbonare clarinet trio, composto appunto da Alessandro Carbonare, musicista di fama internazionale; da Luca Cipriano, solista e camerista, membro stabile del Pmce (Parco della musica contemporanea ensemble) e primo clarinetto dell’orchestra Roma Sinfonietta, e Giuseppe Muscogiuri, primo clarinetto della Fanfara della polizia di Stato. Questa formazione tanto inconsueta quanto versatile permette di spaziare liberamente all’interno di un repertorio vario e stimolante, che attrae non solo gli amanti della musica classica, ma anche quelli del jazz, del klezmer, della musica popolare.


Bellissimo il programma che spazierà dalla musica classica dei divertimenti di Mozart alla musica contemporanea e jazz, come quella di Chick Corea , a Gershwin, alla pizzica ed alla travolgente intensità propria della musica Kletzmer, con cui il trio ama chiudere i propri concerti.

E’ davvero una rarità poter ospitare Alessandro Carbonare nella Stagione dei Concerti di San Benedetto, in una delle formazioni che il musicista ama di più.

Primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia dal 2003, Alessandro Carbonare infatti ha anche vissuto a Parigi, dove per 15 anni ha occupato il posto di primo clarinetto solista all’Orchestre National de France. Sempre nel ruolo di primo clarinetto, ha avuto importanti collaborazioni anche con i Berliner Philharmoniker, la Chicago Symphony e la Filarmonica di New York. Il suo impegno sociale lo vede presente a sostenere progetti che possano contribuire al miglioramento della società attraverso l’educazione musicale, ha infatti assistito Claudio Abbado nel progetto sociale dell’Orchestra Simon Bolivar e delle orchestre infantili del Venezuela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA