Tutti in fila a Milano per vedere Rubens
​E oggi conferenza di Papetti e Lo Bianco

Tutti in fila a Milano per vedere Rubens ​E oggi conferenza di Papetti e Lo Bianco
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Dicembre 2015, 12:02 - Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre, 20:33

FERMO - File sterminate, Prosegue con successo a Palazzo Marino a Milano la mostra che vede protagonista assoluta la grande Pala d'altare di Pietro Paolo Rubens che raffigura l'Adorazione dei pastori.


L'opera, conservata nella Pinacoteca Civica di Fermo, potrà essere visitata in piazza Scala fino al 10 gennaio, 30 mila i visitatori che fino a oggi l'hanno ammirata.

"Siamo molto felici del riscontro che questa nostra opera sta avendo a Milano per cui ringraziamo ancora l'amministrazione comunale, il sindaco Pisapia e l'assessore Del Corno per l'importante collaborazione - ha dichiarato il sindaco Paolo Calcinaro -: il numero dei visitatori cresce di giorno in giorno segno del desiderio di voler conoscere sempre più il vasto ma ancora inesplorato patrimonio culturale italiano, anche quello che arriva da territori come il nostro. Per Fermo una importantissima occasione di promozione che ha in sé i presupposti per un ritorno d'immagine e turistico per la nostra città".

"Vedere i visitatori in fila - ha aggiunto l'assessore alla Cultura Francesco Trasatti - per ammirare l'Adorazione dei pastori ci inorgoglisce e ci gratifica di un lavoro che abbiamo condotto e continueremo a condurre per far sì che la città di Fermo e le sue bellezze possano avere ribalte di grande livello.

Nel frattempo, come annunciato, nella Pinacoteca di Fermo è stata installata una fotoriproduzione dell'opera, realizzata a grandezza reale a cura del Comune di Milano, Fermo viene promossa nell'ambito della mostra sul Rubens anche con brochure, cartoline e pubblicazioni turistiche realizzate grazie alla collaborazione con la ditta Fioroni.

E della maestosità di Rubens e di quanto sia stato importante per l'Italia, del nostro patrimonio artistico e di altro dialogheranno Anna Lo Bianco, curatrice della mostra, e Stefano Papetti, docente di Museologia e Restauro all'Università di Camerino e curatore scientifico delle Collezioni di Ascoli, oggi alle ore 18 a Palazzo Reale di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA