Rai, via Ballarò. Arrivano tre donne
per i nuovi tg: ecco tutti i nomi

Massimo Giannini
Massimo Giannini
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Febbraio 2016, 15:59 - Ultimo aggiornamento: 16:54

ROMA - Un talk show per ogni rete generalista. Questa la strada indicata da Campo Dall'Orto e Verdelli per la nuova informazione Rai, e anticipata l'altro giorno dal Messaggero. A viale Mazzini si sta già ragionando in dettaglio di chi resterà e invece chi salterà in vista dei prossimi palinsesti. 

Per la rete ammiraglia non ci sono dubbi: resta Porta a Porta, rigorosamente in seconda serata. Anche per Raidue si va verso la conferma di Virus, l'appuntamento del giovedì condotto da Nicola Porro. Tirando le somme la sua stagione è positiva, è cresciuto negli ascolti, ha vinto la sfida diretta con Formigli su La7, e schiera gli ospiti due alla volta, particolare da non trascurare, in quanto piace molto ai vertici dell'azienda.

Diverso il discorso per Raitre. Perché qui i talk di fascia serale sono due (Chi l'ha visto? è un programma di cronaca e Agorà va in onda la mattina). Si tratta di Che tempo che fa con Fabio Fazio e di Ballarò con Massimo Giannini. Il primo sta vivendo una stagione più che positiva. Ascolti super, ospiti doc, il conduttore in grande spolvero, pronto a sfidare anche la leggenda Mike Bongiorno con il ritorno del Rischiatutto. Soprattutto: assai appezzato - si sussurra - dall'ad in persona. Morale della favola: intoccabile. Poi se vogliamo aggiungere un particolare, non indifferente, che rafforza la tesi, bisogna dire che sia Fazio sia il neo direttore di Raitre Daria Bignardi appartengono alla stessa scuderia di Caschetto, il super agente dei divi tv. Quindi non si vede il motivo perché la Bignardi debba fare la guerra proprio al compagno Fazio. Sarebbe dunque Ballarò, la vittima sacrificale pronta a essere immolata sull'altare della regola di «un solo talk a rete».

© RIPRODUZIONE RISERVATA