Paolo Vinaccia e Daniele Di Bonaventura
a Camerino per una serata a tutto jazz

Paolo Vinaccia e Daniele Di Bonaventura
Paolo Vinaccia e Daniele Di Bonaventura
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Febbraio 2015, 13:03 - Ultimo aggiornamento: 13:18
CAMERINO – Appuntamento con il jazz nella città ducale. Il grande percussionista Paolo Vinaccia e il talentuoso maestro di piano e bandoneon, lo strumento che ha reso unico il tango nel mondo, Daniele Di Bonaventura, si incontrano a Camerino per una serata a tutto jazz. L’appuntamento è per giovedì 5 febbraio al Musicamdo Club, “cattedrale” di questo genere musicale aperta dall’associazione culturale omonima in piazza San Filippo a due passi dalla chiesa che conserva, unica nel centro Italia, una stupenda opera del Tiepolo.



Quello dei due artisti sarà un “bis”, visto che per la prima volta si sono esibiti in pubblico, a Camerino, nel 2013 al teatro Marchetti. Quel matrimonio, nato sulle note dei grandi del jazz, avviò una collaborazione mai venuta meno e, anzi, rafforzatasi col tempo grazie alla partecipazione ai più festival europei: dai Suoni delle Dolomiti al Jazz Bran Castle in Romania. Per la seconda volta, dunque, Vinaccia e Di Bonaventura tornano nella città ateneo delle Marche, questa volta al Musicamdo Club, in versione intimistica.



Per l’occasione ospiti speciali del duo saranno Alberto Napolioni, alle tastiere, e Gilberto Pambianchi, alla chitarra e alla voce. Paolo Vinaccia e Daniele Di Bonaventura sono due personaggi eccezionali, due maestri assoluti dei rispettivi strumenti. Entrambi marchigiani, Daniele di Bonaventura di Fermo e Paolo Vinaccia proprio di Camerino, portano la loro arte e il loro estro in giro per il mondo. Il loro incontro è ogni volta unico. Quello cui essi danno vita sul palco è un viaggio musicale che unisce il mar Mediterraneo ai fiordi del nord, dove Vinaccia ha vissuto a lungo, passando per le amate sonorità della tradizione popolare marchigiana.



La serata avrà inizio alle ore 20 con una cena, su prenotazione al numero 3284649524, organizzata in collaborazione con il “Ristorante Il Vicoletto” e proseguirà alle ore 22 con il concerto vero e proprio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA