L'Opificio delle arti organizza
la rassegna dedicata al “corto”

Un momento della presentazione
Un momento della presentazione
3 Minuti di Lettura
Martedì 20 Maggio 2014, 11:17
FABRIANO - Sar ancora una volta il complesso del San Benedetto ad ospitare la seconda edizione del Fabriano Film Fest, che si svolger nella citt della carta dal 30 maggio fino al primo giugno organizzato dall'Opificio delle arti. La rassegna dedicata al cinema "corto" vedrà confrontarsi pellicole provenienti dall'Italia (espressione di 12 corti ammessi alla rassegna della durata massima di 15 minuti) e da buona parte dell'Europa (16 le nazioni rappresentate per un totale di 24 pellicole internazionali per corti di 30 minuti al massimo). Per la prima volta quindi registi internazionali affiancheranno i colleghi italiani, per quello che nelle intenzioni vuole diventare un punto fermo nella valorizzazione e riscoperta del cinema "corto". La scelta del Corto vincitore verrà stabilita per il 50% dalla giuria di giornalisti (quattro tra testate locali e nazionali) e per il restante 50% da una giuria artistica di quattro addetti ai lavori scelti nei diversi mestieri del Cinema (registi, attori, casting eccetera).



La giuria sarà presieduta da Simona Tartaglia e sarà composta anche dal regista e sceneggiatore Giorgio Capitani, dall'attore Kaspar Capparoni, da Marco Galli dell'Associazione "Cahiers du Cinema", dalla giornalista Cristina Gregori, dal giornalista e scrittore Alessandro Moscè, da Claudio Ramazzotti e da altri giurati in corso di definizione. Tra tutti le opere in concorso saranno premiati: il miglior corto nazionale ed internazionale, la miglior regia, il miglior attore e la migliore attrice, la migliore fotografia, la migliore sceneggiatura. Spazio anche per il miglior corto scelto dal pubblico e dal premio speciale "Claudio Casadio Tarabusi - Occhi sul mondo". Oltre alle pellicole in concorso spazio anche per la proiezione del docu-film su Pier Paolo Pasolini di Enzo De Camillis e l'incontro con il regista Giorgio Capitani, appuntamenti per impreziosire ulteriormente un festival unico nel suo genere.



Tra le novità di questa seconda edizione anche uno spazio dedicato ai nuovi talenti con i provini della casting director Simona Tartaglia, che testerà le ambizioni artistiche di quanti vorranno provare il brivido della recitazione di fronte ad una telecamera. Il Festival sarà anche un'occasione per condividere esperienze: oltre alla rassegna sono previsti incontri informali ai quali parteciperanno i filmakers (o gli attori, o chiunque rappresenti il corto in concorso ), per raccontare esperienze ed emozioni. Spazio anche alla celebrazione del riconoscimento Unesco di Fabriano "città creativa" con la presenza di una mini troupe di filmakers (in collaborazione con "Cahiers du Cinema"), che nei giorni del festival ideeranno e dei documentari short con la città di Fabriano protagonista. Soddisfazione per la qualità della rassegna dedicata al corto espressa dall'Amministrazione fabrianese (rappresentata dall'Assessore al Turismo Giovanni Balducci e dall'Assessore alla Cultura Patrizia Rossi) e dal Presidente della Fondazione Carifac Guido Papiri, che ha auspicato il successo della tre giorni fabrianese.



Troupe di filmakers registrerà un promo sulla città della carta

La seconda edizione del Fabriano Film Fest esordirà il prossimo 30 maggio, con l'inaugurazione delle ore 15 alla presenza dell'Amministrazione Fabrianese, seguita immediatamente dai primi corti della sezione internazionale. A partire dalle ore 19 Marco Galli presenterà la mini troupe di filmakers che registrerà un promo su Fabriano Città Creativa Unesco. I corti della sezione nazionale saranno protagonisti della serata, a partire dalle ore 20.30. La mattina di sabato 31 maggio (ore 11.00) sarà dedicata al docu-film di Enzo De Camilis dedicato a Pier Paolo Pasolini "Un intellettuale in borgata". Sempre nel pomeriggio (dalle ore 15.30) ancora spazio per i corti internazionali e nazionali, che anticiperanno la cena all'interno del chiostro del complesso del San Benedetto ed il successivo dj set. L'ultima giornata sarà dedicata all'incontro (ore 10.30) con il regista Giorgio Capitani e ai casting aperti per aspiranti attori e attrici di qualunque età a cura della casting director Simona Tartaglia. I vincitori della seconda edizione del Fabriano Film Fest verranno proclamati intorno alle ore 17, con la consegna del premio realizzato dall'artista fabrianese Maurizio Mercuri su carta Fabriano fatta a mano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA