Musicultura, iniziano le audizioni live
C'è Contrabband per la prima sfida

Il gruppo di Porto Sant'Elpidio Contrabband
Il gruppo di Porto Sant'Elpidio Contrabband
di Stefano Fabrizi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Febbraio 2016, 20:34
MACERATA -  Dopo la prima scrematura arrivano finalmente le audizioni dal vivo per designare i 16 finalisti della XXVII edizione di Musicultura. La partenza è per venerdì prossimo (12 febbraio) sul palco del Teatro della Società Filarmonica di Macerata dove per tre weekend consecutivi si confronteranno gli artisti che verranno ascoltati e giudicati dalla giuria di Musicultura, presieduta dal direttore artistico Piero Cesanelli e composta da tre commissioni d'ascolto, due degli studenti delle Università di Macerata e Camerino, partner culturali del Musicultura Festival, una dell'organizzazione Musicultura. Tra le novità di quest'anno, anche il pubblico presente in teatro potrà votare la migliore esibizione della serata grazie ad un sistema di televoto che verrà distribuito in sala. Attesissimo padrino dell'apertura il cantautore Enzo Gragnaniello.

Ad aprire le audizioni live venerdì il gruppo marchigiano Contrabband con Nicolò Buccioni (fisarmonica e voce), Giacomo Strappa (chitarra solista), Andrea Massetti (basso), Federico Piermartire (batteria), Ludovico Bartolozzi (tastiere e cornamusa).

"Giusto - scrive Buccioni - per richiamare quel traffico intenso… ma di musica: L'entrata, l'uscita e la circolazione di armonia. Niente oltre la legge ma sicuramente oltre la melodia". Contrabband è un gruppo folk rock che nasce nel 2012 a Porto Sant'Elpidio, dal rapporto fraterno tra i due cugini Giacomo Strappa (chitarra) e Nicolò Buccioni (voce, fisarmonica), che iniziano fin dalla tenera età ad imparare e suonare assieme. Durante gli anni di scuola superiore, i due hanno voglia di miscelare il popolare con il rock, ed inseriscono così una componente ritmica, che comprende il bassista Andrea Massetti. Per due anni la band si afferma suonando in molte piazze del fermano e del maceratese, oltre che fuori regione, riscuotendo un notevole successo. Nel 2014 lo storico batterista del gruppo lascia il posto al giovane Federico Piermartire, che fin da subito si incastra alla perfezione negli schemi della band. Un altro anno girovagando qua e là per le Marche, all'insegna del folk rock, fino all'incontro con il polistrumentista Ludovico Bartolozzi che, grazie all'utilizzo di tastiere, cornamusa, whistles e bouzouki, conferisce alla formazione musicale quella spinta in grado di guidare la Contrabband verso lo stampo che fa di essa un'originale realtà nel panorama musicale. 

I "terribili" marchigiani della Contrabband si sfideranno con Erica Boschiero di Treviso già vincitrice del Festival del 2012, una delle voci più interessanti della canzone d'autore femminile del panorama italiano che ha vinto a Musicultura anche il premio per il miglior testo, con Taleh di Ragusa; Kitchen Machine di Roma; e con Pepp-Oh di Napoli per contendersi l'ambito premio della giuria "Un certain regard" per la migliore e esibizione della serata e da quest'anno anche il premio del pubblico. 

Gli altri marchigiani in gara che si esibiranno nei tre weekend lo ricordiamo sono: il già vincitore di Musicultura maceratese Simone Cicconi, Capabro di Jesi e Roberto Ribuoli di Urbino. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA