Un coloratissimo sabato
al Clown&Clown Festival

Un coloratissimo sabato al Clown&Clown Festival
4 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Ottobre 2014, 13:16 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 16:37
MONTE SAN GIUSTO - E' arrivata quasi alla conclusione questa decima edizione del Clown&Clown Festival. Dopo il taglio del nastro, l’accensione del grande naso rosso sul campanile, gli incontri con le scuole e i tanti gli artisti che si sono avvicendati nel corso della settimana siamo giunti quasi al termine di questa settimana.



Nella mattinata di sabato, mentre si svolgeranno i workshop di Yoga della Risata e di clownerie con Emmanuel Lavallée che hanno registrato il tutto esaurito, al GalizioTorresiCircus si terranno due seminari a cura della FNC – Federazione Nazionale Clowndottori: dalle ore 9 alle 11 “Buone Prassi” condotto da Roberto Flangini e dalle 11 alle 13 “Micromagia in corsia” con Maurizio Bianco.



Alle ore 10.00 si svolgerà “CLOWN ART: COLORS HUGS”, un evento a cura di Mattia Orsili ed Elia Aliberti che con l’aiuto di 60 volontari faranno si che circa 700 bambini dell’istituto comprensivo Lotto di Monte San Giusto si daranno tanti abbracci colorati. Il tutto inizierà con gli spettacoli di Felice Pantone e della Famiglia Mirabella e con la canzone “Senza Corazza” cantata dall’autore Mirco Menna e con musica eseguita dai 70 bambini della Junior Band della città. Tutti i bambini indosseranno delle magliette bianche ed ognuno di loro potrà immergere le mani in vernici colorate per poi abbracciarsi e lasciare così nelle t-shirt degli altri un segno indelebile. Infine i bambini comporranno con i loro corpi un enorme numero dieci per festeggiare il decimo anniversario del festival.



Dalle 14:30 alle 17:30 si svolgerà, all’interno del tendone GalizioTorresiCircus il Workshop "Clown per cambiare il mondo", un laboratorio emozionale al quale si sono iscritte 240 persone con proiezioni video a cura dell’Associazione Onlus Clown One Italia e diretto da Ginevra Sanguigno ed Italo Bertolaso. Un seminario che vuol esplorare i potenziali del nostro “cuore”, quella parte di noi dove risplende la nostra energia creatrice e rigeneratrice, la nostra poesia, ma anche l’ottimismo, il buon umore e la gioia che verranno esplorati con il “trucco” del clown. Durante l’incontro verranno esaminate le qualità del “clown del cuore” che sa ascoltare e dare sostegno al dolore dell’altro, in un clima di giocosità, amore ed allegria. A fine workshop Clatting e Flash Mob della Risata con l’Ambasciatrice della Risata LARA LUCACCIONI che porteranno tutti i partecipanti ad aggregarsi a centinaia di altre persone per l’atteso “Esplosione di Colori”, animazione di piazza con musiche, balli e tantissime buste di polvere colorata che verranno lanciate in aria creando enormi nuvole che coloreranno dalla testa ai piedi i partecipanti in un tripudio di risate ed abbracci. Un evento adatto ad un popolo che ama colorarsi e per il quale è consigliato indossare una T-shirt bianca da ”tingere di emozioni”.



Alle ore 15 nell’Atrio Comunale di svolgeranno le esibizioni dei finalisti del “Premio TAKIMIRI 2014, Una Vita per il Circo” curato dall’attrice e regista Vanessa Spernanzoni. Le compagnie selezionate attraverso il surreality ClownFactor, ovvero i PentaClown, I Chicchi d’Uva e i CirKolistico, si esibiranno davanti al pubblico, ad una giuria popolare composta da bambini e ad una giuria di esperti composta da Danglar Takimiri della famniglia Takimiri, Giuseppe Fornaro - Direttore artistico Alone Contract Management, Angela Fumarol - Co Direttore artistico Armunia, Chris Channing - regista e performer, Gigi Russo - direttore organizzativo del Ferrara Buskers festival, Alberto Pisu - direttore artistico/organizzativo del Gallura Buskers Festival, Antonia Sautter - Stilista, costumista, Ideatrice ed Organizzatrice de “Il Ballo del Doge” di Venezia.



Nel pomeriggio vicoli e piazze della ‘Città del Sorriso’ saranno palcoscenico all’aperto di artisti di strada dalle 21:30 inizierà la NotteClown una notte bianca tra musiche balli ed abbracci nella “Città del Sorriso” con spettacolo del grande clown Leo Bassi e di tanti altri artisti che terminerà con il concerto di Zibba, cantautore ligure che torna al Clown&Clown a distanza di tre anni con la sua band Almalibre e dopo aver vinto diversi premi, tra i quali il premio della critica Mia Martini per la sezione Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2014. Dalla mezzanotte nel tendone da circo inizierà anche il DopoFestival al quale parteciperanno Naska, babeface e King Stones.



L’ultima giornata di domenica 5 ottobre inizierà alle ore 11.00 con la Consegna Premio TAKIMIRI 2014 “Una Vita per il Circo” e l’ esibizione della compagnia vincitrice. Dalle 14.30 moltissimi spettacoli con compagnie italiane e straniere di artisti di strada si susseguiranno nelle varie piazze del paese. Alle ore 17.00, nella piazza principale, avverrà l’estrazione della Lotteria del Sorriso, il tanto atteso evento “TEN!Am@Ci” con il quale si creerà una lunghissima catena umana che abbraccerà la ‘Città del Sorriso e, dulcis in fundo, alle ore 18.00 l’imperdibile “RIMBALZI DI GIOIA”, entusiasmante e gigantesca animazione di piazza con migliaia di mega palloncini colorati che ogni anno mandano in delirio i sempre più numerosi presenti, che sarà condotto dal trio composto dal Trio di Montatori Okea di Colorado composto da Enzo Polidoro, Didi Mazzilli e Andrea Viganò e al quale parteciperanno anche Enzo Iacchetti, Fabrizio Bosso e Giobbe Covatta che riceverà proprio in questa occasione il premio ‘Clown nel Cuore 2014’.





Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA