​Brignano re della Città del Sorriso
Sarà premiato con il Clown nel Cuore

​Brignano re della Città del Sorriso Sarà premiato con il Clown nel Cuore
3 Minuti di Lettura
Sabato 3 Ottobre 2015, 20:57 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 11:36
MONTE SAN GIUSTO - Oggi a Monte San Giusto si concluderà con un finale “esplosivo” l’undicesima edizione del Clown&Clown.



Il festival di clowneria, arti di strada e comico terapia che ormai dal 2005 trasforma il piccolo borgo del maceratese nella "Città del Sorriso". E per la serata finale un ospite Enrico Brignano, attore e mattatore tra i migliori in Italia.



Un’eccezionale kermesse che dal 27 settembre ha regalato a tutta la città e ai numerosissimi visitatori giornate piene di risate con spettacoli, concerti, workshop, seminari, animazioni e con grandi ospiti. Sono state memorabili le serate con Enzo Iacchetti che si è raccontato in una esilarante e sincera intervista pubblica, la serata di venerdì con la consegna del Premio “Clown nel Cuore” ad un emozionato don Luigi Ciotti ed il Gran Galà della Risata, un cabaret raro e di altissimo livello con uno dei clown più noti e bravi al mondo, il mitico David Larible ed altri eccezionali artisti quali il Trio di Montatori Okea di Colorado composto da Enzo Polidoro, Didi Mazzilli e Andrea Viganò, inoltre Matteo Galbusera, Matthias Martelli, Ugo Sanchez Jr., la coppia nordamericana Strange Comedy e il trio Olè capitanato dall’americano Paul Marocco.



L’ultima giornata si apre al mattino con il terzo incontro del seminario per diventare "Leader Internazionale di Yoga della Risata", una grande parata musicale con la Euro Bing band Golden Brass e alle 10 in Piazza Joeuf laboratorio “Costruzione del naso rosso”, condotto da Guido Nardin alias Ugo Sanchez Jr., che da la possibilità di costruire il proprio naso rosso, andando a scavare nella parte più intima del proprio personaggio.

Alle ore 10.30 nel Teatro Comunale si svolge il workshop “Emozionarsi nella clownterapia” a cura della Federazione Nazionale Clown Dottori e alle ore 11 in Piazza Aldo Moro consegna del ‘IV Premio Takimiri - Una Vita per il Circo’ con l’esibizione della compagnia vincitrice.



La mattinata si conclude alle 11.45 al tendone da circo l’Apericlown, un racconto dei viaggi delle associazioni amiche del Clown&Clown. Presenta Antony Persichini.



Dalle ore 14.30 alle 17 il centro storico si anima con tanti spettacoli di compagnie italiane e straniere di clown ed artisti di strada, tra i quali Andrea Fidelio, Ugo Sanrange chez jr., Matteo Galbusera, il duo nordamericano Strange Comedy, la Euro Bing Band Golden Brass e gli artisti che hanno partecipato al ClownFactor e al Premio Takimiri.



Il festival raggiunge il suo apice dalle ore 18 quando in piazza Aldo Moro confluiranno migliaia di persone, come nelle edizioni precedenti, per assistere all’estrazione della lotteria del sorriso e all’ormai tradizionale e imperdibile “Rimbalzi di gioia”, entusiasmante e gigantesco gioco di piazza con migliaia di mega palloncini colorati che ogni anno, sempre con nuove coreografie e sorprese, mandano in delirio i sempre più numerosi presenti.

La conduzione è affidata al Trio Okea di Colorado composto da Enzo Polidoro, Didi Mazzilli e Andrea Viganò.



L’apice si raggiungerà quando salirà sul palco Enrico Brignano che riceverà il ‘Premio Clown nel Cuore 2015’, riconoscimento che viene ogni anno riservato a un personaggio famoso che si distingue anche in attività di volontariato dedicate a far ridere ed emozionare chi è più sfortunato. Brignano è spesso impegnato nel sociale, come per esempio nei confronti dell’Associazione Andrea Tudisco Onlus di Roma, attiva dal 1997 in progetti rivolti in particolare a bambini affetti da gravi patologie ed alle loro famiglie attraverso la clown-terapia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA