Max Giusti compie 57 anni oggi, lunedì 28 luglio 2025. Il celebre conduttore e imitatore festeggia nella bellissima villa nella periferia di Roma, circondato dall'amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari.
Max Giusti, chi è
Massimiliano detto Max Giusti nasce il 28 luglio 1968, a Roma ed è alto 1 metro e 80 centimetri. La mamma faceva la cassiera e suo padre il meccanico; è nato nel quartiere Casetta Mattei, in via del Trullo 1890, ed è cresciuto con i suoi nonni poiché entrambi i genitori lavoravano. Fin da giovane ha mostrato una passione per il mondo dello spettacolo e dello sport.
È particolarmente noto per le sue abilità nell'imitazione di personaggi famosi, sia italiani che internazionali, e per le sue performance comiche che spesso mescolano satira, umorismo e parodia.
Ha lavorato in vari programmi televisivi italiani, sia come ospite che come conduttore. Tra i programmi più famosi a cui ha preso parte ci sono "Colorado" e "Zelig". Ha anche avuto successo nel mondo del doppiaggio, prestando la voce a numerosi personaggi di film d'animazione e serie televisive.
La vita privata
Max Giusti è molto riservato sulla sua vita personale e tiene la sua sfera privata lontana dei riflettori. Nel 2009 si è sposato con Benedetta Bellini - il matrimonio è stato celebrato a Ostia Antica - con la quale ha avuto due figli: Matteo, nato nel 2010 e Caterina, nata nel 2012. «Stiamo insieme da 15 anni, non ci facciamo neanche i regali di compleanno: siamo senza date, non festeggiamo neanche San Valentino», ha dichiarato qualche tempo fa il conduttore.
La carriera
Max Giusti fa il suo esordio sul piccolo schermo a soli 23 anni, nel 1991, con due trasmissioni su Rai 2, "Stasera mi butto" e "Ricomincio da due" insieme a Raffaella Carrà. Nel 2003 presenta "Gli isolati", programma satirico basato sul reality show "L'isola dei famosi". Nel 2007 si cimenta in una nuova avventura come attore nella fiction Rai "Raccontami". L'anno seguente, nel 2007, ottiene un nuovo ruolo in "Distretto di Polizia 7".
Nel 2020 prende parte al reality show "Pechino Express" insieme a Marco Mazzocchi, tornandoci poi come ospite nella stagione seguente. Nello stesso anno ottiene la conduzione di "Boss in incognito" su Rai 2. Mentre, nel 2021, partecipa alla seconda edizione de "Il cantante mascherato", classificandosi terzo con la maschera del lupo.
Entra, poi, nel cast della terza stagione di "GialappaShow", andata in onda su Sky Uno e Tv8 nel corso del 2024.
La malattia
Max Giusti in conferenza stampa per il lancio del suo film "La seconda chance" rivela: «Quando ho fatto questo film avevo un problema di salute e 48 ore fa ho saputo che non ce l'ho più. Non l'ho mai voluto dire, non ne ho mai voluto parlare, non lo sapeva nessuno, neanche i miei agenti. In un'epoca in cui si condivide tutto io ho voluto tenere questo problema per me, e non è stato facile, per un anno e mezzo. Mi sento di condividere quello che mi è successo adesso che non ho più niente. Ora sono sano come un pesce».
L’amore conteso di Selvaggia Lucarelli
Prima di incontrare la sua attuale compagna, Max Giusti ha avuto una lunga relazione con Selvaggia Lucarelli, andata avanti per oltre 7 anni. I due si sono rivisti durante una semifinale di "Ballando con le Stelle", dove la giornalista siede in giuria. L’incontro, che ha coinvolto milioni di telespettatori, ha permesso a Lucarelli e Giusti di ricordare il passato condiviso.
Selvaggia e Max si erano incontrati nel 1997 ed era stato proprio Teo Mammucari a farli conoscere. Secondo un'indiscrezione di Tv Blog, Teo avrebbe avuto una cotta per Selvaggia, «ma lei rimase folgorata da Max e da allora vissero insieme… felici e scontenti».
Selvaggia parlò della fine della sua relazione con Max a Vanity Fair: «Lui era pigro e disordinato. Per anni ho scritto io i suoi testi, solo oggi capisco che per stargli accanto ho sacrificato le mie ambizioni. La nostra storia è finita male. Lui ce l’aveva con me. Mi disse che non si sarebbe fidanzato mai più. Dopo quattro anni era innamorato di un’altra. Non gli ho detto che mi sarei sposata con Laerte Pappalardo. Forse per questo si è vendicato rinnegandomi». Sul suo blog, però, ha voluto ridimensionare: «Vanity Fair di questa settimana ha completamente stravolto le mie parole riguardo alla mia storia di sette anni con Max e i toni dell’intervista che ho rilasciato erano, anzi, affettuosi e ironici. Da oggi quelli che non parlano della loro vita privata hanno tutta la mia comprensione».
Mentre Max Giusti ha detto a Il Messaggero: «Se la riconosco quando la vedo in tv? Sì, certo. È sempre lei. Di persona non la vedo da tempo, posso non condividere quello che fa, ma la stimo e la rispetto. Se ci siamo lasciati male? No. Tra noi è finita perché abbiamo capito che era ormai era tutto già finito e abbiamo chiuso. Però abbiamo sempre mantenuto un rapporto di stima reciproca in questi anni».
Quanto guadagna
Brutte notizie per i più curiosi, non si hanno notizie certe sullo stipendio che Max Giusti percepisce in Rai o, almeno, non informazioni aggiornate. Secondo alcune indiscrezioni raccolte da Repubblica, però, il presentatore e comico televisivo amato da tutti gli italiani percepirebbe uno stipendio pari a circa 400mila euro all’anno. Ma queste informazioni non sono mai state confermate.
Dove vive
Max Giusti, con la moglie e i figli, abita in una villetta alla Pisana, Roma Ovest. «Tutti parlano di Roma nord, Roma sud. Nessuno cita mai il quadrante ovest. Qui mi sembra di stare sempre in vacanza. Non è certo un villone ma è quello che desideravo da bambino quando abitavo in 40 metri quadrati in un palazzo», ha dichiarato l'artista in un'intervista a La Repubblica alcuni mesi fa. Max Giusti è per metà marchigiano (dal lato del padre) e metà sardo per le origini materne, ed è proprietario di un club di tennis, sport di cui è un grande appassionato.
La piscina condominiale
Max Giusti ha trovato nella villetta a Roma la pace, grazie soprattutto al giardino con piscina condominiale che sfrutta al massimo per festeggiare compleanni e trascorrere del tempo di qualità con la sua famiglia.
Il giardino è attrezzato per ogi tipo di divertimento, dalle poltrone, alla piscina, il trampolino per i più piccoli e un piccolo spazio simile alla veranda con tavolo dove poter pranzare nelle giornate calde d'estare.
L'ingresso tra arte e musica
L’ingresso della casa di Max Giusti riflette la personalità del comico. Alle sue spalle, un’elegante parete tappezzata di cornici dal gusto rétro e un lampadario scenografico, protagonista assoluto dello spazio.
Il tavolo in vetro, moderno e luminoso, anticipa l’anima sofisticata della casa, ma anche più artistica con la tastiera elettronica nell’angolo che suggerisce una vena musicale che va ben oltre la recitazione.