Venezia 73, il Leone d'Oro al film
"The woman who left". I premi della Mostra

Lav Diaz
Lav Diaz
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Settembre 2016, 20:24 - Ultimo aggiornamento: 11 Settembre, 11:23

VENEZIA - Chiude i battenti la 73esima edizione del Festival di Venezia. Il Leone d'oro è andato al film "The Woman who left". Ririta il premio l'autore filippino Lav Diaz.

Siamo nel 1997: mentre il mondo piange la morte di Lady Diana e di Madre Teresa di Calcutta, le Filippine sono diventate la capitale asiatica dei rapimenti e i suoi abitanti vivono nella paura. La protagonista Horacia Somorostro, però, potrebbe iniziare una nuova esistenza quando viene rilasciata dopo trent'anni di prigione per un crimine che non aveva commesso.
 

 


A Venezia 73 per l'Italia un solo premio: a Liberami, il film documentario sull'esorcismo in Sicilia oggi, con la regia di Federica Di Giacomo.

I PREMI DELLA MOSTRA ​ Ecco l'elenco dei premi ufficiali della 73/ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. La Giuria di Venezia 73, presieduta da Sam Mendes e composta da Laurie Anderson, Gemma Arterton, Giancarlo De Cataldo, Nina Hoss, Chiara Mastroianni, Joshua Oppenheimer, Lorenzo Vigas e Zhao Wei, dopo aver visionato tutti i 20 film in concorso, ha deciso di assegnare i seguenti premi:

LEONE D'ORO per il miglior film a: ANG BABAENG HUMAYO (THE WOMAN WHO LEFT) di Lav Diaz (Filippine)
GRAN PREMIO DELLA GIURIA a: NOCTURNAL ANIMALS di Tom Ford (USA)
LEONE D'ARGENTO per la migliore regia ex-aequo a: Andrei Konchalovsky per il film PARADISE (Federazione Russa, Germania) Amat Escalante per il film LA REGIàN SALVAJE (THE UNTAMED) (Messico, Danimarca, Francia, Germania, Norvegia, Svizzera)
COPPA VOLPI per la migliore attrice a: Emma Stone nel film LA LA LAND di Damien Chazelle (USA)
COPPA VOLPI per il miglior attore a: Oscar Martnez nel film EL CIUDADANO ILUSTRE di Mariano Cohn e Gastn Duprat (Argentina, Spagna)
PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a: Noah Oppenheim per il film JACKIE di Pablo Larran (Regno Unito)
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a: THE BAD BATCH di Ana Lily Amirpour (USA)
PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a una giovane attrice emergente a: Paula Beer nel film FRANTZ di Fran‡ois Ozon (Francia)
LEONE DEL FUTURO - PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA «LUIGI DE LAURENTIIS» La Giuria Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima «Luigi De Laurentiis» della 73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, presieduta da Kim Rossi Stuart e composta da Rosa Bosch, Brady Corbet, Pilar Lpez de Ayala, Serge Toubiana, assegna il:
LEONE DEL FUTURO - PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA (LUIGI DE LAURENTIIS) a: AKHER WAHED FINA (THE LAST OF US) di Ala Eddine Slim (Tunisia, Qatar, E.A.U., Libano) nonché un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA