Sulle orme del Cusanino al via giovedì a Filottrano, la rassegna musicale ricorda Carestini, voce bianca del Settecento

Sulle orme del Cusanino al via giovedì a Filottrano, la rassegna musicale ricorda Carestini, voce bianca del Settecento
Sulle orme del Cusanino al via giovedì a Filottrano, ​la rassegna musicale ricorda Carestini, voce bianca del Settecento
di Steno Fabi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Agosto 2023, 02:30 - Ultimo aggiornamento: 12:57

FILOTTRANO - Filottrano è pronta ad immergersi nella suggestiva atmosfera barocca. La città è già addobbata per il festival “Sulle orme del Cusanino”, la rassegna musicale diretta dal maestro Antonio Pirozzi che ricorda Giovanni Carestini, detto il Cusanino, la voce bianca del Settecentoche calcò i più importanti palcoscenici dell’epoca impressionando per il suo timbro ineguagliabile e la forte presenza scenica.  Giunto alla nona edizione il festival anche quest’anno proporrà un cartellone di altissimo livello con la presenza di artisti di chiara fama che dal 24 al 31 agosto si esibiranno per rendere omaggio all’illustre filottranese. 

Tofoni e il grande successo dell'edizione 2023 di RisorgiMarche: «Un festival vincente»


La partenza


Si parte giovedì 24, nella splendida chiesa di San Francesco con l’Ensemble Aurora che suonerà brani di Sirmen e Nardini (ore 21,30 in piazza Cavour). Il gruppo, fondato nel 1986, ha basato la ricerca della propria emissione sonora sulla caratteristica più costante dell’estetica sei-settecentesca: l’imitazione della natura, e quindi della voce umana, con le sue dinamiche, pronunce e articolazioni. Venerdì 25, sempre alle ore 21,30 torna a grande richiesta l’Orchestra fiati di Ancona che si esibirà in piazza Cavour, davanti al palazzo del Comune, proponendo un repertorio variegato che andrà dal classico al pop.

Sabato 26 alle 21,30 invece si ritorna a San Francesco per una serata dedicata alle arie e autori dell’epoca del Carestini con l’Orchestra barocca del Cusanino e Raffaele Pe, uno dei controtenori più apprezzati sulla scena internazionale.


I Musici Italiani


Domenica 27 alle 21,30 in piazza Dante sarà la volta dei Musici Italiani con Elisa Maria Mannucci al violino e Marco Pelliccioni al clarinetto, diretti dal maestro Damiana Natali. Lunedì 28, sempre in piazza Dante alle 21,30, si esibirà il Quintetto d’archi dell’Accademia dorica, mentre martedì 29 toccherà al Seem Sax Quartet con un programma che spazierà dal barocco alle musiche da Oscar di Ennio Moricone. Per l’occasione si esibiranno le ballerine di Dazarte Revolution, la scuola di danza filottranese diretta da Valentina Di Sante. Mercoledì 30 si ritorna al programma classico con l’ensemble Accademia dorica e i docenti e allievi del corso di perfezionamento. Giovedì 31, per il gran finale della rassegna, toccherà all’ensemble da camera “Opera Prima”, con Federico Guglielmo al violino, Lorenzo Feder al clavicembalo e Cristiano Contadin alla viola da gamba e direzione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA