​Corvi conquista il Premio di CartoonSea
Riconoscimenti anche a Rossetti e Pecchia

​Corvi conquista il Premio di CartoonSea Riconoscimenti anche a Rossetti e Pecchia
di Massimo Foghetti
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Luglio 2015, 12:43 - Ultimo aggiornamento: 12:45
FANO - "Siamo proprio agli sgoccioli" sembra dire la vignetta disegnata da Lele Corvi.

La vignetta ritrae un'unica pallina, in cui si riconosce il nostro pianeta, rimasta all'interno del globo di vetro di un distributore a gettone.

E' la vignetta che ha vinto il Grand Prix della sesta edizione del premio nazionale di Umorismo e satira, organizzato da CartoonSea, l'azienda leader fanese che opera nel settore della tutela ambientale e della sicurezza nei posti di lavoro. Premiati anche i lavori di Giuliano Rossetti e Andrea Pecchia che hanno trattato, lo stesso tema con grande ironia e capacità grafica. Del resto la satira, quando è usata con intelligenza costituisce un mezzo di espressione che con un solo impatto visivo riesce a comunicare più di tante parole.



Sono stati oltre 70 gli artisti che hanno dedicato l'essenza dei propri lavori all'argomento proposto quest'anno: "Piano Terra: linee guida per l'utilizzo delle risorse naturali", argomento incentrato sulla sostenibilità ambientale che, come consuetudine, ogni anno si alterna con quello della sicurezza. In totale sono state 160 le opere presentate, sia da nomi storici della satira italiana sia dalle nuove leve. Tra queste ultime ha prevalso Leonardo Cannistrà, cui è stato aggiudicato il premio speciale, istituito l'anno scorso in memoria dell'artista Franco Origone, vincitore della prima edizione del concorso.



Conclusa la fase della selezione dei lavori e della proclamazione dei vincitori, ora segue il momento espositivo. La mostra delle opere più significative verrà inaugurata sabato prossimo alle ore 18, nella ex chiesa di San Michele, nei pressi dell'Arco di Augusto; in più sarà allestita una esposizione monografica di Fricca, al secolo Filippo Ricca, vincitore della scorsa edizione del concorso e quest'anno presidente della giuria. Entrambe le mostre resteranno aperte fino al 9 agosto; orari di visita: dalle 18 alle 23, tutti i giorni, ad ingresso gratuito.



L'esito del concorso e le sue finalità sono state espresse ieri da Oscardo Severi, patron della iniziativa, dal curatore Michele Amrosini e dall'assessore all'Ambiente Samuele Mascarin che ha considerato il concorso come un grande veicolo di comunicazione per sensibilizzare la cittadinanza nei confronti della tutela del territorio e del rispetto del nostro pianeta. "In fin dei conti - ha detto - di Terra ne abbiamo una sola!".
© RIPRODUZIONE RISERVATA