Musica e tango, che passione
Appuntamenti a Senigallia

Musica e tango, che passione Appuntamenti a Senigallia
3 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Febbraio 2014, 11:26 - Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio, 22:21
SENIGALLIA - E’ in arrivo un grande weekend di musica a Senigallia: alla Fenice, con il musical “Tango Y Pasiones” e il pi romantico repertorio della musica classica, alla Rotonda a Mare, con Marco Ferretti e Marco Sollini e il loro concerto per violoncello e pianoforte che approda al 900 partendo da Ludwig van Beethoven passando per Franz Schubert e arrivando a Sergej Rachmaninov.

Domani, alle 21, al Teatro La Fenice di Senigallia va in scena “Pasiones. Tango y Musical”, uno spettacolo in esclusiva regionale con Adrian Aragon, Erica Boaglio e Pasiones Company. Un viaggio sensuale nel mondo del Tango e nell’anima dell’Argentina, uno show che unisce l’emozione della danza all’energia del musical, rompendo con le rappresentazioni tradizionali del Tango. Lo spettacolo parla d’amore, di seduzione, di incontri, feste e calcio; la sensualità, l’eleganza e la passione tipiche di questa danza si intrecciano per raccontare l’essenza dello spirito di un popolo. Erica Boaglio e Adrian Aragon sono due stelle di prima grandezza nel mondo del tango argentino: hanno partecipato a eventi quali il film “Tango” di Carlos Saura e gli spettacoli “Perfumes de Tango” e “Una noce de Tango” con la celeberrima compagnia “Tango x 2” di Miguel Angel Zotto, di cui sono poi divenuti assistenti.



Costantemente impegnati in tournée e seminari in Europa come in America Latina, protagonisti assoluti di festival e grandi eventi, ammaliano da tempo le platee di tutto il mondo, interpretando come pochi tutta la passione di questo intramontabile ballo.

Lo spettacolo è composto da quattro parti, ognuna delle quali affronta un aspetto particolare dell’anima argentina. L’amore, la seduzione, la notte, gli incontri, le feste, il calcio: tutto questo è “Pasiones”. Lo show ha avviato un modello nuovo nel teatro argentino, che rompe definitivamente con le tradizionali rappresentazioni del tango, ma ne conserva la sensualità, la musica suadente, la perfezione dei passi, l’eleganza e, appunto, la passione che in ogni momento è trasmessa da questa danza.



Stile milonguero, con le coppie strette in un abbraccio che le unisce al cuore, o stile coreografico, ricco di figure, di cortes y quebradas, l’importante è affascinare la propria dama e trasmetterle il proprio sentimento. Anche per questo il tango non sente il peso del tempo ed è danzato, oggi, in tutto il mondo da coppie di ogni età. Nello spettacolo, il pensiero del tango e la sua tradizionale bellezza, si fondono a una concezione moderna e alle coreografie variate e accuratissime, che rendono questo lavoro unico nel suo genere, grazie anche ad alcuni inserti di danza contemporanea in un’atmosfera fatta da luci e costumi meravigliosi.



Domenica la musica prosegue alla Rotonda a Mare con un nuovo appuntamento della stagione concertistica, curata dall’Ente Concerti di Pesaro con la collaborazione del Comune di Senigallia, ideata dal maestro Federico Mondelci. Alle 17 Marco Ferretti e Marco Sollini presentano il loro programma “Violoncello e pianoforte: prima parte”, composto da musiche di Beethoven, Schubert e Rachmaninov. Marco Ferretti è nato a Senigallia nel 1967 si è diplomato in violoncello presso il Conservatorio Rossini di Pesaro con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale nel 1989. Nel 1988 dopo un concorso europeo è stato membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Della Comunità Europea (Ecyo) diretta dal grande direttore Claudio Abbado, recentemente scomparso.



Come primo violoncello ha collaborato con importanti orchestre. Ha registrato le 12 variazioni di Beethoven sul tema di Haendel per violoncello e pianoforte nell’ambito del Festival “Armonie della Sera” nella chiesa “San Zenone” di Fermo assieme al pianista Marco Sollini. Sollini è conosciuto nel mondo e apprezzato dalla critica internazionale e da alcuni tra i più grandi musicisti contemporanei, tra cui Jörg Demus, Vladimir Ashkenazy, Bruno Leonardo Gelber, Alexis Weissenberg, Sergio Calligaris. Ferretti e Sollini tornano a Senigallia dopo aver fatto parlare di sé anche tutto il resto del mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA