Black Friday, sciopero dei lavoratori Amazon: mobilitazione in 30 Paesi, dall'Italia al Regno Unito

di Hylia Rossi
Venerdì 24 Novembre 2023, 12:43 | 3 Minuti di Lettura

Proteste e scioperi: ecco perché

Nel Regno Unito ci sono stati scioperi anche il 7, 8 e 9 novembre per il rinnovo del contratto. «Amazon ha perso quasi trenta giorni per gli scioperi nel Paese solo quest'anno» ha affermato in una nota l'organizzatrice di Gmb Amanda Gearing, che annuncia «il più grande giorno di sciopero» nella storia trentennale di Amazon.

Il segretario generale di Uni Global Union, Christy Hoffman, nei giorni scorsi ha presentato la mobilitazione per ottenere salari più alti, una riduzione dei carichi di lavoro e più voce per i lavoratori e ha dichiarato: «Questa giornata di azione cresce ogni anno perché il movimento per rendere Amazon responsabile continua a diventare sempre più grande e più forte. I lavoratori sanno che non importa in quale paese ti trovi o quale sia il tuo titolo professionale, siamo tutti uniti nella lotta».

Il membro della federazione sindacale italiana Filcams Cgil Giampaolo Meloni, che lavora nel magazzino Amazon di Castel San Giovanni in Emilia-Romagna, ha detto: «In Italia siamo abituati a difendere i nostri diritti e questa volta non è diverso. Lavorare in Amazon ci ha mostrato la necessità di un fronte unito per lottare per salari equi e condizioni di lavoro sicure. Questo sciopero del Black Friday è più di una protesta; è un messaggio che siamo tutti insieme, oltre i confini, lottando per ciò che meritiamo».

Infine, il lavoratore Amazon dalla Germania Rainer Reising afferma: «Ogni giorno affrontiamo le stesse sfide nel nostro magazzino di Amazon: salari bassi, stress elevato e mancanza di rispetto per i nostri diritti», e Jessie Moreno, membro di Amazon Teamsters di Local 396 in California sottolinea: «Amazon non può competere con il potere dei suoi lavoratori uniti».

Gli italiani e i grandi acquisti del Black Friday

Saranno più di 16 milioni gli italiani che avranno fatto acquisti durante il Black Friday. A questi se ne aggiungono altri 14,5 milioni che ritengono probabile l'acquisto, anche se finalizzeranno la decisione in base alle offerte.

In media, i consumatori dedicano al Black Friday un budget di 216,8 euro, per un giro di affari di oltre 3,5 miliardi. E la spesa potrebbe aumentare. A stimarlo è Confesercenti, sulla base del tradizionale sondaggio sul Black Friday condotto con Ipsos su un panel di consumatori maggiorenni italiani e integrato con una survey alle imprese proprie associate.

Stando all'analisi, anche quest'anno, il Black Friday non è un'esclusiva online: sono infatti 195mila le imprese del commercio di vicinato che aderiscono all'evento promozionale, in calo rispetto ai 235mila del 2022. La strada per gli imprenditori fisici, però, è in salita: il 71% dei consumatori è orientato infatti ad acquistare su una piattaforma di eCommerce, mentre solo l'11% in un negozio di vicinato, il 27% in un negozio multimarca, il 20% in un negozio monomarca, il 14% in un supermercato o ipermercato.

Tra le fasce d'età, l'investimento più alto nella giornata di sconti si rileva tra i 35 ed i 65 anni (228 euro), anche se le persone tra i 18-34 presentano un tasso di partecipazione più alto: il 50% dei più giovani ha infatti deciso di comprare durante il Black Friday. Se la maggior parte assoluta degli acquisti è concentrata nella giornata di venerdì 24 novembre, il 70% degli intervistati ha già approfittato delle promozioni nei giorni scorsi.

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