Ostra Vetere, i candidati sindaci sono Nicola Brunetti e Massimo Corinaldesi

di Andrea Maccarone
Venerdì 12 Maggio 2023, 19:44 - Ultimo aggiornamento: 19:46 | 4 Minuti di Lettura

NICOLA BRUNETTI “Passione Civica”

Quali sono le priorità per la sua città?

Dopo il completamento di due importanti progetti avviati dall’attuale amministrazione, quali la realizzazione di una rotatoria nella frazione di Pongelli all’incrocio tra la strada “Arceviese” e la strada “Pongelli Ostra Vetere” e la ristrutturazione e la messa a norma della ex sala del cinema “Alberto Sordi”, rivestono importanza particolare gli interventi sulla rete stradale rurale. Sarà impegno prioritario dell’Amministrazione l’avvio di una immediata e costante manutenzione ordinaria oltre che la ricerca di risorse finanziarie volte al graduale rifacimento del manto di usura delle strade di maggiore transito. Riveste anche particolare urgenza e importanza procedere alla approvazione della variante generale al Piano Regolatore per venire incontro alle esigenze di cittadini e imprenditori, che si sono manifestate nel corso degli anni. Infine, occorrerà intervenire nel civico cimitero con opere di manutenzione straordinaria.

Il primo atto che verrà deliberato appena si sarà insediato l’esecutivo?

Sicuramente andrà affrontato subito il problema della eccessiva presenza di piccioni nel centro storico, attraverso l’emissione di un’ordinanza perché vengano installate delle reti nelle aperture al primo piano del loggiato ex S. Francesco e dell’attiguo campanile, nella torre comunale e nel campanile della chiesa di S. Severo e perché si prosegua in maniera più decisa nell’opera di cattura dei volatili nel rispetto delle leggi in vigore.

Quali sono i criteri da adottare nella scelta degli assessori? Ha in mente qualche assessorato particolare o sa già a chi affiderebbe i principali?

Poiché la compagine della Lista è formata da molti giovani, sostenuti da una forte motivazione, oltre che da altri candidati di spessore, ognuno potrebbe rivestire incarichi di Giunta. Penso che il criterio più idoneo da adottare sia quello delle preferenze ricevute da ogni candidato. Vorrei dare impulso alla partecipazione dei giovani alla vita sociale e culturale della comunità attraverso una particolare attenzione alle problematiche che li riguardano. Ci sarà, pertanto, un assessorato alle Politiche Giovanili.

Perché i cittadini dovrebbero votarla il 14-15 maggio?

Perché il nostro è un programma con proposte serie e ancorate alla realtà di Ostra Vetere e perché la nostra è una Lista che vede la presenza di tanti giovani che si sono messi a disposizione con entusiasmo e “passione civica” e che potrebbero portare un contributo determinante per realizzare progetti e iniziative con uno sguardo al futuro.

MASSIMO CORINALDESI “Impegno Comune”

Quali sono le priorità per la sua città?

Le priorità per la mia città sono innumerevoli. Secondo me, va data innanzitutto alla viabilità che versa in un totale stato di abbandono. Sono molti anni in cui la manutenzione non viene effettuata; per questo motivo, è passata da manutenzione ordinaria a manutenzione straordinaria , arrivata all’ impraticabilità creando innumerevoli disagi ai miei concittadini. Istituiremo inoltre uno sportello di ascolto all’interno del comune per quelle che saranno le problematiche. È importante per noi avere un dialogo diretto , trasparente e attivo con i cittadini. Attiveremo comunque tutte quelle forme consentite per monitorare costantemente il nostro territorio.

Il primo atto che verrà deliberato appena si sarà insediato l’esecutivo?

Messo al corrente dello Stato finanziario e normativo, valuterò in base alle coperture finanziarie il primo atto da deliberare.

Quali sono i criteri da adottare nella scelta degli assessori? Ha in mente qualche assessorato particolare o sa già a chi affiderebbe i principali?

Come da prassi la nomina di assessori e consiglieri sarà sia in base al consenso popolare , ed anche secondo le loro peculiarità, le loro esplicitazioni e aspettative. Ovviamente l’ultima parola e decisione aspetta a me. Un’idea me la sono fatta come già detto; ma aspettiamo l’esito del voto.

Perché i cittadini dovrebbero votarla il 14-15 maggio?

È molto semplice. Rispondo ogni giorno a questa domanda. Sono numerose le motivazioni per cui incito i miei concittadini a votarci ; ma vogliamo togliere ostra Vetere dallo stato di immobilismo totale in cui versa da anni, precisamente da 10 anni a questa parte. In tutto quello che ho fatto nella mia vita ho messo sempre il cuore e l’anima; chiedo che la loro fiducia sia rapportata alla stessa mia voglia di cambiamento; per far sì che ciò si avveri spero che i miei concittadini ripongano la loro fiducia nella mia persona e nella mia squadra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA