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Giovedì 16 Febbraio 2023, 10:18 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 17:38 | 3 Minuti di Lettura

Sigep: con carrube e riso il gelato è naturale

Il gelato delle Marche si è raccontato ed esaltato a Sigep 2023 che ha concluso l’edizione numero 44 alla fiera di Rimini. Un’edizione in cui è stato centrale il tema della responsabilità, affrontato in diversi dibattiti che hanno posto l’importanza della salute del consumatore in posizione assolutamente centrale. Coniugare bontà e benessere è la strada intrapresa dall’azienda Rice Dream di Civitanova. Spiega l’amministratore Andrea Pepi: «Cerchiamo di fare un prodotto con pochi ingredienti, tutti italiani, per dar vita a ricette pulite, attente alla salute, ma anche gustose ed in grado di soddisfare i palati più esigenti Il pubblico del settore, è sempre più sensibile alla nostra proposta di benessere e questo ci ha permesso di crescere ed esser tenuti sott’osservazione anche dalle grandi aziende; siamo, infatti, all’avanguardia in un settore, quello della salute, che riguarda tutti: dai bambini agli anziani, passando per gli intolleranti e gli sportivi». Il punto chiave del processo produttivo aziendale è stato quello di riuscire ad industrializzare un’antica ricetta tradizionale marchigiana, semplificando alcuni processi che permettono oggi di fornire una base conservabile a temperatura ambiente. Riso, sciroppo di riso e farina di carrube sono gli ingredienti base di un gelato a cui è sufficiente aggiungere il condimento desiderato. Dice ancora Pepi: «Riusciamo ad esaltare il condimento, poiché mancano latte, glutine, zucchero, conservanti ed aromatizzanti». Un gelato naturale, vegano e biologico, che si è arricchito di due nuovi gusti presentati a Rimini: mediterrano, a base di agrumi ed olio extravergine d’oliva, e salato, con sesamo e gomasio).
Da un’azienda in rampa di lancio, ad una, invece, ormai ben nota e da anni radicata in regione: la Ipsa di Castignano, specializzata in ingredienti per pasticceria, gelateria, retail e food service. Soddisfatta Ilaria Polverini, responsabile marketing dell’azienda: «Questo è l’anno della ripartenza abbiamo incontrato molti importatori provenienti da Emirati Arabi Uniti, Asia e America, mentre la maggior parte degli addetti ai lavori diretti è di provenienza italiana: distributori e grossisti, ma anche piccoli artigiani, alla ricerca di prodotti ed ingredienti di qualità. L’immagine del nostro Paese, infatti, è cresciuta negli ultimi anni, grazie proprio ai nostri ingredienti, ritenuti di assoluto livello. Le Marche, inoltre, si fanno apprezzare anche grazie al lavoro di promozione che le istituzioni, attraverso l’Ice, stanno portando avanti su Paesi come gli Emirati Arabi Uniti. Il nostro know how è radicato nel mondo della pasticceria ed in questa edizione del Sigep abbiamo presentato le nostre novità, realizzate per il mondo della gelateria: nuovi gusti, nuove basi, nuove farce. Inoltre abbiamo acquisito una nuova gamma, quella dei crumble, provvedendo anche ad ampliare la nostra gamma delle farciture di frutta al 35% e creme spalmabili, con prodotti che andassero bene per tutte le applicazioni, sia pre che post forno».
Un mercato consolidato, con prospettive crescenti, che richiede costante innovazione. Ora il testimone, passa alla prima edizione del Sigep China, che avrà il compito di far scoprire l’arte del Dolce a Shenzhen, dal 10 al 12 maggio. In Italia, sempre a Rimini, Sigep tornerà dal 20 al 24 gennaio 2024, con la sua 45ª edizione, come sempre tutta da gustare.

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