Bonus gravidanza, fino a 8.500 euro prima e dopo il parto: dal premio nascita alle agevolazioni fiscali, i requisiti e come fare domanda

Giovedì 14 Marzo 2024, 15:30 | 1 Minuto di Lettura

Agevolazioni fiscali per donne in gravidanza

Oltre a questi due bonus, esistono anche delle agevolazioni fiscali per le donne in gravidanza. Ad esempio, vi è la possibilità di ottenere un rimborso sulle spese mediche, come possono essere le ecografie, e sui medicinali acquistati.

Anche queste, infatti, rientrano nell’elenco delle spese mediche per le quali è possibile richiedere il rimborso in dichiarazione dei redditi.

Nel dettaglio, è possibile portare in detrazione, in sede di dichiarazione dei redditi, i costi sostenuti per le spese mediche effettuate nell’anno precedente (nel periodo d’imposta di riferimento), nella misura del 19% per la parte che supera la franchigia di 129,11 euro. Si può usufruire della detrazione solo per la parte di spesa che ha trovato capienza nell’Irpef dovuta dalla donna incinta e nel limite massimo di 6.197,48 euro per anno. Al massimo, quindi, spetta un rimborso di 1.177 euro circa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA