Folla e animali in piazza per Sant'Antonio
La benedizione di Trasarti, il saluto di Seri

La benedizione del vescovo di Fano in piazza Venti Settembre
La benedizione del vescovo di Fano in piazza Venti Settembre
1 Minuto di Lettura
Domenica 18 Gennaio 2015, 18:07 - Ultimo aggiornamento: 18:10
FANO - Oltre al vescovo c'era anche il sindaco di Fano in piazza per l'appuntamento di Sant'Antonio Abate. E' stato un raduno festoso e particolarmente sonoro di animali di compagniam quello organizzato dal gruppo storico della Pandolfaccia.



C'erano tanti cani ma non sono mancati tuttavia i cavalli, appartenenti tanto a cavalieri privati, quanto a centri ippici, come la scuola Scodata Ranch di Ghilardino, nei pressi di Fossombrone e il Royal Oak Ranch di Trebbiantico.



A tutti ha porto il suo saluto il sindaco di Fano Massimo Seri che aveva appena incontrato nella chiesa di Sant’Antonio Abate il metropolita degli ortodossi monsignor Ghennadios, il quale nel pomeriggio si è intrattenuto con il vescovo di Fano Armando Trasarti.



A impartire la benedizione alle persone e agli animali è stato proprio monsignor Armando Trasarti, che poco prima aveva partecipato a una analoga festa molto sentita a Carignano. Nelle sue parole il significato della presenza degli animali nella Bibbia, dall'Arca di Noè, al pesce di Giona, simbolo della salvezza e della Resurrezione. Di fronte aveva uno stuolo di cani di tutte le razze e di tutte le dimensioni, cui è stata distribuita la pagnotta benedetta di Sant’Antonio, mentre i bambini si sono divertiti a porgere carote ai cavalli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA