Torna il Nautilus, prenotazioni da sold out da Pesaro per la Croazia

Torna il Nautilus, prenotazioni da sold out da Pesaro per la Croazia
Torna il Nautilus, prenotazioni da sold out da Pesaro per la Croazia
di Elisabetta Marsigli
4 Minuti di Lettura
Domenica 18 Giugno 2023, 02:50 - Ultimo aggiornamento: 12:26

PESARO -  In Croazia in sole tre ore e mezza: riparte l’8 luglio prossimo la nave veloce Nautilus che collega le due sponde del mare per gite giornaliere e/o soggiorni (in appartamenti o hotel) di tre, cinque o sette notti a Lussino, l’isola croata più vicina a Pesaro.

Sono ormai 20 anni che l’agenzia pesarese Gomo Viaggi effettua il collegamento, grazie al supporto dell’armatore Gilberto Righetti di Cesenatico, che ha creduto in questo progetto fin dall’inizio e, a parte la flessione forzata dal Covid nel 2020, ogni anno le prima prenotazioni partono addirittura da marzo. Prenotazioni boom anche quest’anno per i giorni delle traversate in calendario e con gli organizzatori che puntano all’effetto sold out.


L’obiettivo


«Lo scopo della linea è sempre stato quello di dare maggiori opportunità a chiunque volesse fare una vacanza serena e di qualità senza andare troppo lontano», commenta Paolo Gorini titolare della Gomo Viaggi che lanciò l’idea di questa vacanza ideale e low cost venti anni fa. «Ma in breve tempo - prosegue Gorini - è divenuto un appuntamento fisso per molti turisti provenienti anche da altre regioni del centro Italia e non solo, c’è gente che viene anche dall’estero».

L’iconico catamarano, con cui iniziò il servizio e che tanti pesaresi hanno iniziato a conoscere, è stato sostituito nel 2018 dal Nautilus, una nave veloce, dotata di due idrogetti da 2000 Kilowatt ciascuno, che può raggiungere la velocità di 35 nodi: è in alluminio leggero e a scafo singolo, dotata di stabilizzatori che permettono una navigazione tranquilla in caso di mare mosso. Ha 374 poltrone, da quest’anno numerate, misura 47 metri di lunghezza ed è larga 7,60 metri. La Croazia è da sempre una meta ambita, facilmente raggiungibile anche in barca a vela, ma il Nautilus offre un’esperienza unica che in poche ore permette di raggiungere Lussino, l’isola di Pag e Rovigno (quest’ultima con partenza da Cesenatico la domenica, cui si aggiunge il mercoledì in agosto). 


L’opportunità


In luglio e agosto, il lunedì, giovedì e sabato (alle ore 8) sono i giorni di partenza con arrivo a Lussino alle ore 11,30. Il sabato è poi possibile proseguire anche per Novalja, sull’isola di Pag, riconosciuta come l’Ibiza dell’Adriatico, meta rinomata per chi cerca divertimento e vita notturna, frequentata dai giovanissimi. Lussinpiccolo è invece da sempre la località ideale per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento in famiglia, anche dal punto di vista naturalistico. Dalla piccola spiaggia di Cikat, adatta anche ai bambini, a quella rocciosa di Kadin, passando per quelle con rocce e ghiaia di Borik e Krivica, con un’acqua limpidissima ovunque. E per chi volesse dedicare un momento all’arte, meritano una visita sia la Chiesa della Natività della Vergine, che il Museo, nel palazzo Fritzy, ove trovare opere d’arte antiche e moderne.


La mini crociera


«Ha avuto molto successo anche la possibilità, che abbiamo lanciato l’anno scorso, di mini-crociere di 5/4 e 3 notti su una nave di 15 cabine (ognuna con servizi privati ndr) che porta i turisti a visitare le più belle isole della Croazia», conclude Gorini. «Per chi è già stato a Lussino varie volte, è interessante poter visitare le più belle isole della Croazia: dall’arcipelago delle Kornati (isole incoronate) con il loro paesaggio lunare al parco naturale e incontaminato di Telascica, dalla città di Zara all’isola di Rab con i suoi 4 campanili, da Ilovik (piccola isola di pescatori) a Olib Zvernicak (Dugi Otok) l’isola lunga». L’ultimo viaggio (a/r) per Lussino si effettuerà sabato 2 settembre, mentre l’ultimo per Rovigno domenica 3 settembre da Cesenatico.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA