Pesaro Capitale: un esercito di ragazzi per il presidente Mattarella: duemila studenti all'Astronave

Pesaro Capitale: un esercito di ragazzi per il presidente Mattarella: duemila studenti all'Astronave
Pesaro Capitale: un esercito di ragazzi per il presidente Mattarella: duemila studenti all'Astronave
di Elisabetta Marsigli
4 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Gennaio 2024, 02:30 - Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio, 08:42

PESARO I giovani studenti del territorio saranno tra i protagonisti della cerimonia di inaugurazione di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024: sabato 20 gennaio, all’interno della Vitrifrigo Arena, uno spazio speciale è stato riservato agli oltre 2000 ragazzi, di tutte le età, provenienti da tutte le scuole di ordine e grado di Pesaro (dai 6 anni in su) a cui si sono aggiunti quelli di 8 istituiti della provincia, provenienti da Mercatino Conca, Urbino, Fano, Terre Roveresche, Cagli e Vallefoglia


L’emozione

«È una grande emozione per tutti noi», sottolinea l’assessore alla gentilezza e alla crescita del comune di Pesaro Camilla Murgia. «Specialmente per quelli più giovani, che da settimane attendono questo appuntamento.

Tramite le docenti mi arrivano testimonianze di trepidante attesa, di curiosità e senso del momento solenne. Sono certa che sarà per loro sicuramente un momento da ricordare per sempre». Il rapporto con le scuole è nato fin da subito in sinergia con i progetti della capitale della cultura, «fin dalla stesura del dossier di candidatura, con il coinvolgimento di studenti delle superiori. - prosegue Murgia - Dopo la proclamazione abbiamo iniziato subito a dialogare con tutti gli istituti della provincia, di tutti gli ordini, attraverso incontri plenari con i direttori artistici e i progettisti, per delineare e definire le linee progettuali dedicate alle scuole. Ad oggi su 5 progetti abbiamo l’adesione di centinaia di scuole della provincia con il coinvolgimento di decine di migliaia di studenti. Queste scuole sono state invitate alla cerimonia perché sono parte essenziale e attiva di Pesaro 2024, questo perché da anni si lavora con grande sinergia e condivisione».

Il lavoro

Il mondo della scuola è dunque ben rappresentato da studenti e studentesse, docenti, dirigenti, personale scolastico, senza dimenticare il contributo dei servizi educativi del Comune. Un lavoro di confronto e condivisione che è sempre stato alla base del lavoro di questa amministrazione: «Come dicevamo, fin dalla stesura del dossier, l’incontro è stato aperto a dirigenti e docenti ed ora si sono formati numerosi tavoli operativi, coordinati dalla referente delle scuole di Pesaro2024 e dal mio assessorato. Abbiamo costituito insieme, con un grande lavoro di progettazione partecipata e condivisa, quelli che saranno gli eventi con le scuole protagoniste: dalle letture ad alta voce, alla botanica partecipativa, alle attività di conoscenza e promozione del nostro patrimonio culturale. Tantissime attività declinate nei vari ordini scolastici che attraverserà l’intera provincia. Il tutto è frutto di un continuativo dialogo e confronto con le scuole che come amministrazione portiamo avanti da anni, e che diventano con la capitale della cultura, occasione di crescita e consolidamento di buone prassi da conservare nei prossimi anni». 

Il futuro

Non a caso i termini più profondi del dossier guardano il futuro di una città che intende costruire e costruirsi anche dopo l’anno di capitale della cultura: «Per i ragazzi e le ragazze la capitale diventa una grande occasione di crescita, da quella culturale a quella sociale (molti volontari sono giovanissimi), diventa un momento per poter godere della nostra città in una chiave diversa, e avere, almeno per un anno, una serie di possibilità di nuove conoscenze», sottolinea Murgia e conclude con la speranza che questo «possa essere per loro un momento da godere appieno, grazie agli ospiti che arriveranno e grazie alle attività pensate con le scuole e con le politiche giovanili». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA